[the_ad id=”10725″]
La classifica, i risultati e l’ordine di arrivo della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2018. Da Foligno a Sarnano Sassotetto, termina la frazione più attesa della corsa dei due mari con 219 km di percorso ed un arrivo in salita al Sassotetto da 14 km. A vincere la tappa è Mikel Landa grazie al sorpasso all’ultima curva su Rafal Majka: terza posizione per George Bennett mentre Fabio Aru è quarto all’arrivo. Problema alla bici nel finale di gara per il leader Geraint Thomas che chiude con 39 secondi di ritardo al traguardo. Tredicesimo posto, con sei secondi di ritardo, per Damiano Caruso che torna matematicamente in testa nella classifica globale per la maglia azzurra.
LANDA VINCE, DEDICA A SCARPONIÂ – Uno scatto, un sorpasso ed un omaggio. Spettacolare l’arrivo al traguardo del ciclista della Movistar, Mikel Landa Meana, che si aggiudica la quarta tappa in 6 ore, 22 minuti e 13 secondi. Sorpasso all’esterno sul polacco Rafal Majka per tagliare il traguardo, esultare e dedicare la propria vittoria a Michele Scarponi. Grazie a questo successo lo spagnolo si porta a venti secondi di distacco nella classifica generale verso la maglia azzurra.
CARUSO AZZURRO, DISASTRO THOMAS – Nuovamente in maglia azzurra Damiano Caruso che chiude con il tredicesimo posto al traguardo, con sei secondi di ritardo da Landa. Un risultato estremamente importante nella salita più attesa della corsa dei due mari grazie al problema avuto da Geraint Thomas a soli due chilometri dal traguardo. Un problema alla bici ha costretto, l’ormai ex leader, a fermarsi per qualche secondo ed a risalir in sella dando il tutto per tutto nei minuti finali. Il gap accumulato all’arrivo è di ben 39 secondi ed ora il ciclista del team Sky è a 26 secondi di ritardo nella classifica globale, scivolato clamorosamente in quarta posizione.
ARU È QUARTO – Quarta posizione per Fabio Aru, il primo ciclista a rompere gli indugi sul tentativo di fuga di Miguel Angel Lopez. A circa 6 km dal traguardo, dopo aver ripreso il ciclista dell’Astana, Aru è rimasto nel gruppetto di Landa, Majka e Bennett nella lotta per il primato. Sullo scatto il sardo non riesce a tenere il terzetto davanti ed all’arrivo prende sei secondi di distacco. Fuori dalle zone importanti, invece, Vincenzo Nibali e Chris Froome, entrambi in grossa difficoltà nei chilometri finali di tappa.
L’ordine di arrivo della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2018
- Mikel Landa Meana (MOV) 6h 22’13”
- Rafal Majka (BOH) ST
- George Bennett (TLJ) ST
- Fabio Aru (UAD) 6″
- Ben Hermans (ICA) 6″
- Tiesj Benoot (LTS) 6″
- Romain Bardet (ALM) 6″
- Wilco Keldermann (SUN) 6″
- Adam Yates (MTS) 6″
- Rigoberto Uran (EFD) 6″
La classifica generale dopo la quarta tappa (maglia azzurra)
- Damiano Caruso (BMC) 17h 14’49”
- Wilco Keldermann (SUN) +11″
- Mikel Landa Meana (MOV) +20″
- Geraint Thomas (SKY) +26″
- Rigoberto Uran (EFD) +31″
- Geroge Bennett (TLJ) +33″
- Davide Formolo (BOH) +34″
- Tiesj Benoot (LTS) +36″
- Domenico Pozzovivo (TBM) +41″
- Jaime Roson Garcia (MOV) +44″