L’undicesima tappa (El Pozo Alimentación – Cabo de Gata, 191.2 km) della Vuelta a Espana 2022 ha visto la vittoria di Kaden Groves, che ha regolato in volata Danny Van Poppel e Tim Merlier. Juan Molano ha chiuso al quarto posto davanti a Mads Pedersen, che mantiene tranquillamente la maglia verde.
Le pagelle dei protagonisti:
Kaden Groves 10: Volata perfetta del giovane australiano che dopo vari piazzamenti trova finalmente la sua vittoria in questa Vuelta, che è la sua prima vittoria in un Grande Giro.
Danny Van Poppel 9: L’olandese chiude a sorpresa in una bella seconda posizione andando vicino al colpo grosso dopo sette anni dall’ultima vittoria alla Vuelta.
Tim Merlier 8: Il tedesco chiude al terzo posto che però non lo può soddisfare appieno considerando la sua massima velocità di punta.
Juan Molano 7: Il colombiano si lancia in volata al posto del capitano e chiude con un bel quarto posto.
Mads Pedersen 6: Il danese ottiene un quinto posto che almeno gli consente di allungare nella classifica della maglia verde.
Pascal Ackermann 5: Il tedesco delude ancora in questa Vuelta non riuscendo a disputare la volata perdendosi nel finale di tappa.