L’edizione numero 109 della corsa più antica delle Fiandre vede la vittoria di Jasper Philipsen, ventiduenne belga della Alpecin Fenix, che riesce a battere in volata il grande favorito Sam Bennett.
Le pagelle dei protagonisti
Jasper Philipsen 10:
Il belga della Alpecin Fenix è perfetto nell’ultimo chilometro, seguendo i compagni Rickaert e De Bondt e riuscendo ad anticipare la Deceuninck Quickstep.
Una volta davanti parte ai 150 metri e per Bennett è troppo tardi; il belga si prende dunque la sua prima vittoria in stagione e la sua prima vittoria con il nuovo team.
Danny Van Poppel 8:
Ottimo quarto posto per l’olandese della Intermarchè – Wanty, che dopo molto tempo si rivede davanti nelle volate di gruppo.
Con i rivali di oggi era difficile fare di più, ma il risultato è incoraggiante per le prossime corse.
Clement Russo 7:
Il francese della Arkea Samsic coglie un quinto posto importante, per quello che è uno dei migliori suoi piazzamenti in carriera.
Luca Mozzato 7:
Anche per il ventitreenne italiano il settimo posto di oggi è uno dei suoi migliori risultati in carriera, considerando i velocisti di livello che partecipavano alla corsa.
Deceuninck Quickstep 5:
Il wolfpack piazza Bennett e Cavendish secondo e terzo ma la gestione dell’ultimo chilometro è stata molto confusionaria.
Nel gruppo di testa erano i più numerosi ma finiscono per sbagliare incredibilmente nel finale, mettendo l’irlandese a tirare la volata al britannico, con il primo che non abituato a fare da ultimo uomo aspetta troppo e parte troppo tardi.
Il risultato è che sia Bennett che Cavendish non possono recuperare su Philipsen e devono accontentarsi di un secondo e di un terzo posto.
Pascal Ackermann 5:
Il tedesco della Bora Hansgrohe non riesce ancora a trovare il colpo di pedale giusto in questa stagione e si piazza ancora una volta dietro, ottenendo una sesta posizione che è troppo poco per un velocista come lui, considerando anche che a giocarsi la vittoria era un gruppo ristretto.