Ciclismo

Ciclismo, non solo #Giro100: Michela Balducci vince il Giro della Campania in rosa

Giro della Campania 2017 - Claudia Cretti vince allo sprint su Michela Balducci - foto Flaviano Ossola

È una tre tappe più prologo molto conosciuta nell’ambito del ciclismo femminile. La terza edizione del Giro della Campania in rosa è stata vinta da Michela Balducci, ciclista 21enne del team Giusfredi Bianchi. Una vittoria nella classifica generale che ha premiato la sua continuità di rendimento nel corso della manifestazione organizzata dalla BIESSE Promotion. La maglia blu di leader della classifica è stata ottenuta grazie al secondo posto nella tappa di oggi, vinta dalla bergamasca Claudia Cretti (Team Valcar – PBM).

Niente da fare per l’ex campionessa italiana Dalia Muccioli (Team Valcar – PBM), che ieri si era aggiudicata la tappa regina della corsa a San Nicola la Strada. Oggi, nella tappa di Caivano, il Giro della Campania si è deciso allo sprint. Le altre classifiche speciali hanno premiato la trevigiana Asja Paladin (G.S. Top Girls – Fassa Bortolo) come miglior scalatrice e Letizia Paternoster (S.C. Vecchia Fontana) come migliore giovane che, in questa graduatoria, ha avuto la meglio su una brillantissima Martina Fidanza (Eurotarget – Still Bike Team) che aveva alzato le braccia sia nel prologo di San Giorgio del Sannio, sia nella prima tappa con arrivo sul lungomare di Napoli.

Ma c’è stata gloria anche per la vincitrice della frazione odierna Claudia Cretti: la velocista, infatti, ha messo in bacheca la prestigiosa Coppa Caivano (che, alla sua 82ma edizione, è uno dei trofei più antichi del ciclismo nazionale) e la maglia ciclamino di migliore velocista.

MAGLIA BLU (LEADER ELITE)
Balducci Michela (Team Giusfredi – Bianchi)

MAGLIA BIANCA (LEADER JUNIOR)
Paternoster Letizia (SC Vecchia Fontana)

MAGLIA CICLAMINO (CLASSIFICA A PUNTI)
Cretti Claudia (Team Valcar – PBM)

MAGLIA VERDE (G.P.M.)
Paladin Asja (GS Top Girls – Fassa Bortolo)

SportFace