Le favorite e la startlist della cronometro donne Elite dei Mondiali 2024 di ciclismo su strada, di scena a Zurigo dal 22 al 29 settembre. Il titolo iridato contro il tempo si assegna lungo un tracciato di 29,1 chilometri che vedrà le atlete impegnate da Gossau a Zurigo. Al via tutte le principali interpreti della specialità , pronte a sfidarsi nella lotta per la maglia di campionessa mondiale. Andiamo quindi a scoprire quali sono le protagoniste più attese.
MONDIALI ZURIGO 2024: PROGRAMMA, ORARI, TV E STREAMING
CRONOMETRO FEMMINILE: PERCORSO E ALTIMETRIA
Sulla carta il duello più serrato sarà quello tra l’australiana Grace Brown e la statunitense Chloe Dygert. Le due si sono infatti alternate tra Mondiali dello scorso anno e Olimpiadi di Parigi, con la prima che ha trionfato in Francia dopo essersi arresa alla seconda lo scorso anno a Glasgow. Attenzione però anche alla britannica Anna Henderson, capace di sorprendere ai Giochi conquistando uno straordinario argento.
Rimanendo in Europa grande considerazione la merita l’austriaca Christina Schweinberger, anche se la campionessa europea in carica è Lotte Kopecky. La fuoriclasse belga cercherà di salire quantomeno sul podio per la prima volta in carriera nella cronometro iridata, dovendo fare i conti probabilmente anche con l’olandese Ellen Van Dijk. Outsider di lusso la francese Juliette Labous, così come l’azzurra Vittoria Guazzini che dopo il quinto posto degli Europei proverà a confermarsi nel gotha della specialità . Il tutto dopo lo storico oro di Parigi 2024 nella madison su pista insieme a Chiara Consonni. L’Italia schiererà anche Gaia Masetti, che dopo essersi rivelata preziosa nella vittoria della staffetta mista degli Europei proverà a stupire senza alcuna pressione sulle proprie spalle.