L’ordine di arrivo e i risultati della prova a cronometro a squadre miste, valevole per i Mondiali 2023 di ciclismo su pista di Glasgow 2023. La Svizzera, con Stefan Bisseger, Stefan Kung, Mauro Schmid, Elise Chabbey, Nicole Koller e Marlen Reusser conquista la medaglia d’oro con il tempo di 54.16.20 e si laurea conferma campione del mondo di questa specialità. Argento per la Francia di Bruno Armirail, Remi Cavagna, Bryan Coquard, Audrey Cordon Ragot, Cedrinne Kerbaol e Juliette Labous; bronzo per la Germania di Miguel Heidemann, Jannik Steimle, Maximilian Walscheid, Ricarda Bauernfeind, Lisa Klein e Franziska Koch. La squadra italiana, composta da Alberto Bettiol, Mattia Cattaneo, Manlio Moro, Letizia Paternoster, Silvia Persico ed Alessia Vigilia chiude in quinta posizione alle spalle della Gran Bretagna. Azzurri penalizzati anche da un problema meccanico di Persico, che è stata costretta a fermarsi perdendo preziosi secondi. Ecco l’ordine di arrivo della cronometro a squadre miste.
L’azzurra Silvia Persico ha raccontato le sue impressioni al termine della gara: “Nonostante tutto oggi ho avuto buone sensazioni oggi, è stata una prova generale in vista della gara di domenica. Mi dispiace per la medaglia persa perché ci tenevamo e soprattutto per i ragazzi che hanno fatto una grande prova. Ho cercato di dare il mio meglio, purtroppo il problema meccanico mi ha rallentato ma ho cercato di mantenere la calma perché sapevo che se mi fossi agitata sarebbe stato solo peggio. Mi dispiace, ma rimango contenta delle sensazioni che ho avuto oggi”.
Grande sfortuna per Letizia Paternoster: “Sono stata veramente sfortunata, ho bucato dopo pochi km. Sono delusa e dispiaciuta. Domani corro l’Omnium e spero di fare bene”.
Mattia Cattaneo: “Ho avuto buone sensazioni per la prova di sabato, vorrei entrare tra i primi 10. Sono venuto qui con niente da perdere, tanto da imparare e tanta voglia di divertirmi, soffrire e godermi il mio primo mondiale. Sono tanti anni che lavoro per guadagnarmi un posto qui, esserci è già una grande soddisfazione”, ha spiegato Matteo Cattaneo.
ORDINE DI ARRIVO CRONO A SQUADRE MISTE
- Svizzera 54.16.20
- Francia +7.08
- Germania +53.31
- Gran Bretagna +1.03.42
- Italia +1.17.01
- Australia +1.37.79
- Olanda +1.43.37
- Stati Uniti +1.45-85
- Austria +1.57.83
- Polonia +2.26.93