Rien Schuurhuis: questo il nome del 42enne olandese naturalizzato della Città del Vaticano che prenderà parte alla prova in linea Elite uomini dei Mondiali 2024 di ciclismo. Il corridore porta le insegne di Athletica Vaticana, indossando una maglia bianca e gialla, e parteciperà alla competizione per la terza volta dopo le edizioni del 2022 (Australia) e 2023 (Scozia).
Il suo approccio alla gara non è stato però lo stesso dei suoi avversari dato che invece di prepararsi fisicamente e mentalmente all’appuntamento ha trascorso la vigilia a stretto contatto con le persone più fragili che vivono in strada a Zurigo (sede della rassegna iridata), tra cui mendicanti e tossicodipendenti.
Inoltre, Athletica Vaticana sta progettando la partecipazione ai Mondiali del prossimo anno, in programma in Ruanda, con l’obiettivo di donare delle biciclette ai bambini locali così da rendere più agevole il percorso per recarsi a scuola. “E’ una medaglia che vale di più dell’essere in strada insieme a fenomeni come Pogacar, Evenepoel e van der Poel” ha dichiarato Schuurhuis.