Sabato 18 marzo andrà in scena l’edizione numero 108 della Classicissima di primavera: la Milano-Sanremo. Lo scorso anno vinse Arnaud Démare ed è dal 2006 che un azzurro non conquista questa prestigiosa corsa quando fu Filippo Pozzato a precedere tutti al traguardo.
Il percorso sarà immutato rispetto alla scorsa edizione in un percorso lungo 291km con partenza dal capoluogo lombardo alle ore 10 e arrivo nella località ligure alle ore 16:30 circa. I ciclisti passeranno attraverso diversi comuni partendo da Pavia, Tortona fino ad Albenga ed Imperia, con la corsa che avrà come punto importante il Passo del Turchino che precede gli ultimi 70km dove si avrà la scalata ai tre Capi: Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta e 15 km dopo ci sarà la Cipressa, lunga 5,6 km e con una pendenza media di 4,1%.
Saranno 25 le squadre che prenderanno il via in questa edizione con 18 Team World Tour (AG2R La Mondiale, Astana, Bahrain-Merida, BMC, Bora-Hansgrohe, Cannondale, FDJ, Lotto, Movistar, Orica, Quick-Step Floors, Team Dimension Data, Katusha, Lotto-Jumbo, Sky, Sunweb, Trek Segafredo, Abu Dhabi) e 7 Wild Card (Androni Giocattoli, Bardiani, Cofidis, Gazprom, Nippo-Vinifantini, Team Novo Nordisk, Wilier Triestina).
La diretta tv sarà offerta sia dalla Rai che da Eurosport. La Rai inizierà a trasmettere la gara dalle ore 13:30 sul canale RaiSport (canale 57 del digitale terrestre, 227 di Sky) e poi dalle ore 15:10 si sposterà per seguire le fasi finali del percorso su Rai 3. Eurosport invece inizierà la diretta alle ore 14:15 sul canale 211 della piattaforma Sky di Eurosport 2.