Come ogni primavera, a cavallo di San Giuseppe, da 110 anni. Il 18 marzo, la Milano-Sanremo si ripresenterà in tutto il suo splendore, nella sua veste più classica, con la solita parata di campioni a contendersi la prima, vera vittoria di prestigio della stagione. Una vittoria che, in molti casi, vale una carriera, diventa un marchio di fabbrica, ti segna per l’eternità. L’edizione del 2017 (la numero 108, perché non venne disputata durante le due guerre mondiali) è quella delle domande aperte. Una su tutte: ce la farà Peter Sagan, bicampione del mondo, a cogliere il suo primo successo ligure? La Milano-Sanremo è stato da sempre un suo tarlo, un sogno inseguito e mai raggiunto, una sorta di maledizione. Quest’anno, però, alla partenza di via della Chiesa Rossa, si presenterà il miglior Sagan di sempre, scalpitante e già in formato premium: il suo biglietto da visita è rappresentato dalla vittoria alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne e dal bis alla Tirreno-Adriatico.
Altro quesito: riusciranno gli italiani a interrompere un dominio straniero che dura dal 2007? L’ultimo azzurro a vincere la Sanremo, infatti, è stato Filippo Pozzato nel 2006, l’ultimo velocista puro Alessandro Petacchi, l’anno prima. Da allora è stato un susseguirsi di successi spagnoli, britannici, australiani, svizzeri, francesi, addirittura norvegesi con Alexander Kristoff, primo e unico scandinavo a imporsi sulle strade della Classicissima.
Tra passato e presente, Sportface ha cercato di offrire una vasta panoramica di una delle corse più celebri del panorama ciclistico internazionale. In questo speciale, oltre a descrivere il percorso della gara, si è cercato di stilare un bollettino dei corridori favoriti, di offrire tutte le informazioni tecniche su orari e diretta tv, di tastare il polso dei corridori italiani attraverso un‘intervista esclusiva a Sonny Colbrelli, unico azzurro a vincere una gara del World Tour in questo 2017. In più, ad arricchire il piatto, ci sono cinque curiosità sulla Milano-Sanremo da conoscere assolutamente e un doveroso omaggio a Loretto Petrucci, scomparso il 17 giugno scorso: quest’anno, per la prima volta, la Classicissima di primavera si correrà senza la sua benevola presenza.
Segui la diretta scritta della Milano-Sanremo su Sportface.it il 18 marzo 2017 a partire dalle 14.00
MILANO-SANREMO 2017: DATA, ORARIO E DIRETTA TV
MILANO-SANREMO 2017: TUTTI I SEGRETI DEL PERCORSO
MILANO-SANREMO 2017: SAGAN CONTRO TUTTI. I FAVORITI DELLA CLASSICISSIMA
MILANO-SANREMO 2017. PAROLA DI COLBRELLI: “SONO IN FORMA, PUO’ SUCCEDERE DI TUTTO”
MILANO-SANREMO 2017. VIVIANA: “SARA’ IL MIO SOGNO PER I PROSSIMI 4 ANNI”
MILANO-SANREMO 2017: 5 COSE DA SAPERE SULLA CLASSICISSIMA DI PRIMAVERA
CICLISMO: MORTO LORETTO PETRUCCI, VINSE DUE SANREMO SFIDANDO COPPI