Jacob Fuglsang può alzare le braccia al cielo: è lui il vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi 2019. Il danese è riuscito a beffare la concorrenza grazie ad una strepitosa azione personale ai 15 chilometri dal traguardo, in una giornata particolarmente fredda e piovosa. A completare il podio l’ottimo secondo posto dell’italiano Davide Formolo e il terzo posto di Maximilian Schachmann.
La corsa viene animata sin dai primi chilometri da una fuga a otto che arriva a raggiungere un vantaggio superiore ai dieci minuti, prima di essere riassorbita ai meno 65 dal traguardo. Tra gli attaccanti da segnalare anche la presenza dell’azzurro Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert). Dopo i ritiri di Martin e Valverde (il video), a fare il ritmo per tappare la fuga sono gli uomini della Quick-Step, ad annunciare un Alaphilippe in gran condizione.
Il riaggancio viene favorito dal contrattacco di gruppo di 30 corridori in cui spiccano le presenze di Gilbert e Nibali. Il omento decisivo della corsa si materializza ai piedi dell’ultima Cote quando Fuglsang si rende autore di un’accelerazione fulminante che soltanto Formolo e Woods riescono – seppur solo inizialmente – a seguire. Ottavo posto finale per Vincenzo Nibali.
L’ordine d’arrivo della Liegi-Bastogne-Liegi 2019
1 Jacob Fuglsang
2 Davide Formolo + 27”
3 Maximilian Schachmann + 57”
4 Adam Yates + 57”
5 Michael Wood + 57”
8 Vincenzo Nibali +1.00′