Tra pochi giorni il Giro di Lombardia 2017 farà calare di fatto il sipario sulla stagione del grande ciclismo. Sportface.it vi porta allora alla scoperta del calendario 2018, come sempre ricchissimo di appuntamenti da non perdere.
La stagione inizierà ad entrare nel vivo nel mese di marzo, con l’Italia subito protagonista grazie alla Strade Bianche e alla Tirreno-Adriatico, che si svolgerà in contemporanea alla Parigi-Nizza. Il 17 marzo sarà poi la volta della Milano-Sanremo, la grande “Classica di primavera” che apre il programma delle corse di un giorno più ambite. Con aprile ecco allora Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix ed Amstel Gold Race: un trittico che da sempre infiamma i cuori degli appassionati. Saranno poi Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi a chiudere le Classiche del Nord.
Inizierà poi il percorso di avvicinamento al Giro d’Italia, in programma dal 5 al 27 maggio. La corsa rosa monopolizzerà l’attenzione di tutto il mese come sempre, per poi lasciare spazio con l’arrivo di giugno a Delfinato e Giro della Svizzera, corse di grande blasone che porteranno i corridori verso il Tour de France, previsto dal 7 al 29 luglio.
L’estate si chiude come di consueto con la Vuelta Espana, che scatterà il 25 agosto e si concluderà il 16 settembre. La stagione verrà poi di fatto chiusa dal Mondiale di Innsbruck (Austria), che vivrà il suo culmine con la prova iridata dei professionisti prevista per il 30 settembre. Il Giro di Lombardia chiuderà poi un cerchio lungo 365 giorni, che promette un grande spettacolo.
Ecco le principali date del calendario 2018
MARZO
Strade Bianche – 3 marzo
Parigi-Nizza – dal 4 al 11 marzo
Tirreno-Adriatico – dal 7 al 13 marzo
Milano-Sanremo – 17 marzo
APRILE
Giro delle Fiandre – 1 aprile
Parigi-Roubaix – 8 aprile
Amstel Gold Race – 15 aprile
Freccia Vallone – 18 aprile
Liegi-Bastogne-Liegi – 22 aprile
Giro di Romandia – dal 24 al 29 aprile
MAGGIO
GIRO D’ITALIA – dal 4 al 27 maggio
GIUGNO
Criterium del Delfinato – dal 3 al 10 giugno
Giro di Svizzera – dal 9 al 17 giugno
LUGLIO
TOUR DE FRANCE – dal 7 al 29 luglio
AGOSTO
VUELTA ESPANA – dal 25 agosto al 16 settembre
SETTEMBRE
MONDIALI INNSBRUCK – dal 23 al 30 settembre
OTTOBRE
Giro di Lombardia – 13 ottobre