Il Gran Piemonte 2019 è la seconda prova del “Trittico d’autunno”, un gustoso antipasto del Giro di Lombardia e quest’anno anche una corsa con un percorso ampiamente rinnovato. L’edizione numero 103 si presenta infatti come un appuntamento adatto ai veri scalatori, dal momento che l’arrivo è posto ai 1142 metri del Santuario di Oropa, in provincia di Biella.
GRAN PIEMONTE 2019: DATA, ORARI E DIRETTA TV
Il Gran Piemonte 2019 si sviluppa lungo 183 chilometri, per la maggior parte pianeggianti o quasi. Ad accendere la bagarre saranno infatti gli ultimi 30 km, con la salita di Nelva che però non sembra avere le caratteristiche per portare grande selezione (13 km discontinui al 3,5% di media). Tutto si risolverà quindi lungo la salita di Oropa, più volte affrontata anche al Giro d’Italia: si tratta di un’ascesa piuttosto regolare, lunga 11,8 km con una pendenza media del 6,2% che però negli ultimi 6 km rimane costantemente sopra il 7-8%.
I FAVORITI – Tra i nomi di maggiore spicco, figurano senza dubbio quelli degli scalatori. Su tutti Egan Bernal, che cerca di chiudere alla grande la stagione che lo ha visto trionfare al Tour de France. Tra i suoi gregari di lusso anche l’azzurro Diego Rosa. Ci sarà anche Richard Carapaz, un po’ sparito dai radar dopo la storica vittoria del Giro d’Italia a fine primavera. Presenti poi Ilnur Zakarin, Rafal Majka e Warren Barguil, oltre alla coppia UAE formata da Daniel Martin e Jan Polanc: tutti corridori che se in giornata potrebbero essere molto competitivi sulla salita finale.