L’altimetria e il percorso del Giro dell’Emilia 2024, edizione numero 107 della corsa in programma sabato 5 ottobre con i suoi 215,8 chilometri da Vignola a Bologna. Si preannuncia grandissimo spettacolo lungo le vie del capoluogo emiliano, visto che anche quest’anno il circuito finale vedrà ben cinque passaggi sulla salita del San Luca. Il tutto con una parata di stelle, visto che tra gli iscritti spicca il nome del nuovo campione del mondo Tadej Pogacar. Il fuoriclasse sloveno, a sei giorni dal trionfo di Zurigo, cercherà di bagnare con la vittoria la sua prima uscita in maglia iridata.
Attenzione però anche a Remco Evenepoel e a Primoz Roglic, che ha già vinto tre edizioni del Giro dell’Emilia. Al via anche un altro ex vincitore della corsa come Enric Mas. Tra gli italiani saranno presenti su tutti Antonio Tiberi, Giulio Ciccone, Andrea Bagioli e Diego Ulissi. L’obiettivo è quello di riscattare un Mondiale decisamente corso sotto tono. Di seguito il dettaglio tecnico della corsa.
GIRO DELL’EMILIA 2024: PROGRAMMA, ORARI, DIRETTA TV E STREAMING
Ciclismo, Giro dell’Emilia 2024: percorso e altimetria
Molto probabilmente la corsa si deciderà con i cinque passaggi sul San Luca, una salita di 1900 metri al 10,5% e pendenza massima al 17%. Gli ultimi 40 km saranno quindi un continuo saliscendi, ma già nella prima parte di giornata non mancheranno le asperità con i GPM di Zocca e Grizzana Morandi che anticiperanno la principale novità di questa edizione. Si tratta del GPM di Montenchiaro, lungo 3100 metri con una media superiore al 9% e punte del 18%. All’arrivo mancheranno comunque ancora quasi 60 km. Di seguito l’altimetria dettagliata della corsa.
L’altimetria del Giro dell’Emilia 2024