Ciclismo

Ciclismo, Giro d’Italia 2018: il pagellone finale

Chris Froome - Foto Thortuck CC BY-SA 3.0

Froome 10: fantastica vittoria per l’inglese del Team Sky che vince il suo sesto grande giro andando a completare quindi la tripla corona dopo le 4 vittorie in Francia e quella in Spagna. Parte in sordina perdendo secondi nelle prime tappe di montagna anche per via di due cadute, ma prima reagisce andando a imporsi sul Kaiser Zoncolan e poi andando a compiere una della imprese più leggendario di questo sport vincendo sullo Jafferau dopo una fuga solitaria di ben 80 chilometri. Chapeau.

Dumoulin 9: l’olandese dopo la vittoria dello scorso termina al secondo posto il Giro 2018.  Inizia benissimo vincendo la prima tappa e prendendo la maglia rosa, poi corre in difesa per cercare di guadagnare il più possibile a cronometro, ma non riesce a guadagnare quanto previsto. Non può nulla nella tappa dell’impresa di Froome e il giorno seguente deve abdicare.

Viviani 9: grandissimo giro per il veronese che si impone in ben 4 volate, vincendo la maglia ciclamino della classifica a punti per la prima volta nella sua carriera. Il migliore velocista del giro è lui.

Mohoric 8.5: lo sloveno è uno dei corridori più attivi di questo Giro. Lo si vede all’attacco in tantissime occasioni: in pianura, in salita, in discesa e con le fughe da lontano, andando a prendersi una bella vittoria a Gualdo Tadino.

Lopez 8.5: terzo posto per il corridore colombiano dell’Astana che dopo un inizio ad handicap recupera nella generale andando a conquistare il suo primo podio in un grande giro.

S.Bennett 8.5: il velocista irlandese si impone in volata per tre volte, andando a conquistare le sue prime vittorie in un grande giro.

Yates 8: giro dai 2 volti per l’inglese della Mitchelton Scott, che domina il giro nei primi 18 giorni e crolla invece negli ultimi 2. Vince ben 3 tappe, lasciandone un’altra al compagno Chaves. Paga purtroppo una giornata negativa sul Colle delle Finestre, ma sicuramente in futuro ci riproverà e possiamo scommettere che sarà protagonista nei grandi giri.

Battaglin 8: bel giro per il corridore della Lotto NL Jumbo che vince una tappa ed ottiene anche un terzo e due quarti posti tornando a vincere al giro dopo 4 anni.

Ballerini, Frapporti e l’Androni 8: tra i team professional è il team più attivo, grazie alla presenza di vari uomini in ogni fuga. Ballerini e Frapporti si piazzano al primo e secondo posto del traguardo volante e Frapporti vince anche la classifica della fuga generale. Bravissimi.

Carapaz 7.5: giunto al giro da co-capitano di Betancur chiude con un eccellente 4 posto ed una vittoria di tappa alla sua prima esperienza in un grande giro. In casa Movistar è nato un altro grande corridore per le corse a tappe.

Poels, Oomen, Haig 7.5: ottimo giro per i gregari di Froome, Dumoulin e Yates sempre vicino ai loro capitani in tutte le frazioni.

Wellens, Dennis, Schachmann, Nieve 7: una vittoria di tappa a testa per i 4 corridori che chiudono così il loro giro in positivo.

Aru 4: purtroppo per il sardo il suo giro è un calvario. Arriva fuori condizione perdendo subito secondi nelle prime tappe di montagna, e nel tappone dell’impresa di Froome è costretto al ritiro. La speranza è che questo sia stato solo un errore di preprazione.

 

SportFace