Ciclismo

Ciclismo, Giro di Lombardia 2024: percorso e altimetria

Tadej Pogacar
Tadej Pogacar - Foto IPA

L’altimetria e il percorso dell’edizione 2024 del Giro di Lombardia, ultimo grande appuntamento della stagione con le corse di un giorno in programma per sabato 12 ottobre. La “Classica delle foglie morte” numero 118 propone la bellezza di 252 chilometri da Bergamo a Como, con i corridori che dovranno affrontare la bellezza di otto salite lungo il tracciato.

La prima metà della gara sarà probabilmente interlocutoria, con la fuga di giornata che potrebbe formarsi sfruttando le asperità rappresentate dal Forcellino di Bianzano (6,4 km al 5%) e a seguire dalla salita di Ganda (9,2km al 7,3%). Poco dopo spazio anche al Colle di Berbenno (4,6 km al 6,1%) e al Valpiana (10,1 km al 6,2%). Anche la Madonna del Ghisallo, quest’anno affrontata dal versante meno impegnativo, non dovrebbe rappresentare un grande ostacolo ma sicuramente rimarrà nelle gambe dei corridori con i suoi 6,3 km al 4,1% che arriveranno subito dopo la la Sella di Osigo (5 km al 5,7%).

Il momento chiave della corsa arriverà probabilmente a 55 km dal traguardo, quando i corridori attaccheranno la salita della Colma di Sormano. Un’ascesa di 13 km alla media del 6,4% e punte del 13%, dove chi avrà le gambe potrà davvero fare la differenza. Dalla vetta mancheranno ancora 42 chilometri, molti dei quali comunque in discesa e molto scorrevoli verso la zona di Como. Nel finale l’ultimo “dente”, la salita di San Fermo della Battaglia: 2700 metri al 7% medio e punte del 10%, con scollinamento ai -5 km e discesa che si concluderà nei pressi dell’ultimo chilometro prima del traguardo in riva al Lago.

Ciclismo, Giro di Lombardia 2024: percorso e altimetria

Altimetria/Profile Il Lombardia 2024

SportFace