[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il percorso del Giro delle Fiandre 2019, seconda Monumento della stagione con cui entra davvero nel vivo il mese delle Classiche del Nord. I corridori dovranno affrontare 267 durissimi chilometri da Anversa ad Oudenaarde, costellati di difficoltà importanti come i muri e i tratti in pavè che rendono questa corsa un banco di prova davvero molto probante. Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio il percorso dell’edizione numero 103 della Ronde van Vlaanderen.
DATA, ORARI E DIRETTA TV DEL GIRO DELLE FIANDRE 2019
I FAVORITI DELLA VIGILIA E GLI ITALIANI IN CORSA
I primi 80 km di corsa sono essenzialmente pianeggianti, ma ben presto iniziano i dolori con i 17 muri previsti ed altri cinque tratti in pavè ad arricchire il menù. I primi due tratti con le celebri “pietre” non dovrebbero fare la differenza, ma il primo muro è subito il Vecchio Kwaremont: 2200 metri con punte che avvicinano il 12% e con il pavè a farla da padrona per quasi tutta la salita. Questo muro verrà ripetuto per tre volte, quando mancheranno rispettivamente 148, 55 e 17 chilometri all’arrivo. Il primo passaggio sul Kwaremont apre una serie di otto muri nel giro di 50 km: l’ultimo di questi è il Grammont, breve ma durissimo strappo che negli scorsi anni è stato teatro di momenti decisivi della corsa nonostante la lontananza (97 km) dal traguardo di Oudenaarde.
[the_ad id=”668943″]
La corsa potrebbe quindi essere già esplosa quando arriveremo al secondo passaggio sul Vecchio Kwaremont, che in questo caso viene seguito in rapida successione dal Paterberg. Quest’ultimo è un muro molto breve ma durissimo, meno di 400 metri ma tutti in pavè e con punte che superano il 20%. A 45 km dall’arrivo ecco il Koppenberg (600 m tutti in pavè e con punte al 22%) e poi altri tre muri che accompagneranno al gran finale: l’accoppiata Vecchio Kwaremont-Paterberg torna infatti protagonista nel finale di corsa, con l’ultimo scollinamento a 13 km dal traguardo. Nel tratto pianeggiante finale eventuali attaccanti dovranno resistere all’inseguimento di chi vorrà giocarsi tutto in una volata ristretta.
L’altimetria del Giro delle Fiandre 2019
[the_ad id=”676180″]