[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’eritreo Biniam Girmay ha conquistato la Gand-Wevelgem 2022 giungendo per primo al traguardo davanti a al francese Christophe Laporte e al belga Dries Van Gestel. Il corridore della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux è così diventato il primo africano della storia ad imporsi in una grande classica.
La gara era cominciata da subito su medie di velocità molto alte, e con il gruppo che ha proseguito compatto nonostante qualche tentativo di attacco. Il primo, vero allungo è stato portato dopo quasi un’ora di gara da sette corridori, nello specifico Jelle Wallays (Lotto-Soudal), Niklas Arndt (Team DSM), Alexander Konychev (Team BikeExchange – Jayco), Ludovic Robeet (Bingoal Pauwels Sauces WB), Johan Jacobs (Movistar), Lindsay De Vylder (Sport Vlaanderen – Baloise) e Lars Saugstad (Uno-X Pro Cycling Team).
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Il gruppo, guidato dagli uomini della Jumbo-Visma, si è limitato a gestire, con il ritardo che è salito fino ai 6′. Poi, tanto movimento in vista di De Moeren, zona storicamente ventosa ma non quest’oggi, con il passaggio che quindi non ha inciso sulla corsa. A circa un centinaio di chilometri dalla conclusione la Jumbo-Visma ha iniziato a colmare il gap con i fuggitivi, portando il ritardo intorno ad un minuto. Dopo aver superato il Barenberg e il Kammelberg, la corsa ha perso un dei suoi protagonisti, Jhonatan Narvaez, vittima di una caduta. Il grande favorito della vigilia Wout Van Aert si è fatto sorprendere da un improvviso attacco di un gruppetto, in cui sono riusciti ad inserirsi anche dei compagni del belga. Questo plotoncino si è ricongiunto con i battistrada, mentre Van Aert, Stuyven e il resto dei corridori sono rimasti leggermente attardati.
Il belga della Jumbo, pian piano si è rifatto sotto ed è tornato in gruppo, ritrovando i suoi compagni di squadra. Ai -50km Laporte è scattato, venendo tallonato da Campenaerts e Turgis, ma l’affondo dei tre è stato immediatamente disinnescato dagli avversari. L’uomo più atteso, Wout Van Aert, ha lanciato un importante attacco sulla cima del Kammelberg ai -34 km, lasciandosi alle spalle due grandi velocisti come Fabio Jacobsen e Tim Merlier. Christophe Laporte, Biniam Girmay, Jasper Stuyven e Dries Van Gestel sono scattati intorno ai -10km guadagnando una trentina di secondi sul gruppo degli inseguitori e centrando la giusta fuga. Ad imporsi nella volata finale è stato l’eritreo Biniam Girmay davanti a Christophe Laporte e Dries Van Gestel.
ORDINE DI ARRIVO GAND-WEVELGEM 2022
- Girmay (ERI) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux 5.37.31
- Laporte (FRA) Jumbo-Visma s.t.
- Van Gestel (BEL) TotalEnergies s.t
- Stuyven (BEL) Trek-Segafredo s.t
- Kragh Andersen (DEN) DSM +8″
- Merlier (BEL) Alpecine +8″
- Pedersen (DEN) Trek Segafredo +8″
- Garcia Cortina (ESP) Movistar +8″
- Mohoric (SLO) Bahrain Victorious +8″
- Demare (FRA) Gruopama +8″
[the_ad id=”676180″]