Ciclismo

Ciclismo, Europeo 2016: fuoriclasse Sagan, delusione per gli azzurri

Peter Sagan - Foto profilo ufficiale Facebook

Il campione del mondo, è anche il campione d’Europa. A Plumelec, trionfa Peter Sagan ed è il primo ciclista élite a indossare la maglia a stelle su fondo azzurro. La prima edizione dell’Europeo aperta ai professionisti, insomma, non poteva avere un debutto migliore. Ha vinto semplicemente il più forte, il fuoriclasse atteso alla vigilia: uno sprint da vero dominatore, che ha messo in fila Julien Alaphilippe e Dani Moreno. Deludente l’arrivo degli azzurri: il migliore è Diego Ulissi (nono a 3″ dal primo posto), ma – dopo una gara condotta con grande saggezza tattica – i nostri corridori sono venuti meno nel finale.

I 233 chilometri della corsa in linea sono stati un susseguirsi di attacchi e contrattacchi. Decisiva, alla fine, la salita della Côte de Cadoudal che ha fatto selezione nel gruppo dei migliori. L’Italia del ct Davide Cassani è stata in piena corsa fino all’ultimo chilometro: oltre a un pimpante Fabio Aru, che è sempre entrato in ogni tentativo di fuga, hanno ben figurato anche Giovanni Visconti, Moreno Moser e Davide Villella.

Proprio questi due corridori hanno animato gli ultimi metri della corsa: Moser ci ha provato ai meno dieci chilometri (raggiungendo un vantaggio massimo di 30″), Villella ha contrattaccato dopo il triangolo rosso degli ultimi mille metri, quando il connazionale è stato ripreso dal gruppo. Niente da fare per lui, però, perché Peter Sagan ha sfoderato gli artigli nel finale.

Lo slovacco ha corso una gara d’attesa, centellinando le energie. Non avendo una squadra forte come Spagna, Italia, Francia e Svizzera (nonostante la presenza del fratello Juraij), Sagan ha sfruttato il lavoro degli altri, piazzando il numero allo sprint. Una vittoria abbondante (due biciclette su Alaphilippe), un altro tassello aggiunto alla sua fantastica carriera. E il commento finale, affidato a Twitter, non poteva che essere: “È fantastico vincere il campionato europeo con i colori della Slovacchia”. 

LA CLASSIFICA FINALE DELL’EUROPEO DI CICLISMO, CORSA IN LINEA ÉLITE:

 

SportFace