[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La classifica e l’ordine di arrivo della prova in linea donne Elite agli Europei di Trento 2021. La vittoria è andata all’olandese Ellen Van Dijk, capace di concedere il bis dopo l’argento a cronometro al termine di una cavalcata di oltre 40 km. L’orange ha staccato tutte le compagne di fuga (tra cui l’azzurra Paladin) e ha vinto a braccia alzate sul traguardo di Piazza Duomo. A circa un minuto la volata delle inseguitrici, vinta dalla tedesca Liane Lippert davanti alla lituana Rasa Leleivyte. Beffata Van Vleuten, vittima di un problema meccanico al momento dello sprint.
[the_ad id=”668943″]
Dopo un avvio piuttosto tranquillo, il tentativo della francese Cordon Ragot ha animato il secondo e il terzo giro degli otto previsti. Ad incendiare però la corsa è stato nel quarto giro il tentativo di Soraya Paladin, insieme all’olandese Van Dijk, alla tedesca Kasper e alla francese Biannic. Un attacco che ha sorpreso il Belgio, fino a quel momento molto attivo e presente. La corsa cambia repentinamente, con l’olandese Vos che si stacca dal gruppo e abbandona i sogni di gloria e le orange che comunque tirano nonostante una connazionale all’attacco.
Le olandesi però cedono il posto alla Germania, con Paladin e Van Dijk che staccano Kasper e toccano anche il minuto di vantaggio a circa 30 km dalla conclusione. L’olandese però è scatenata e stacca l’azzurra sul penultimo passaggio sulla salita di Povo. Un cambiamento che porta alla bagarre tra le inseguitrici, che però non riescono a chiudere sulla neo-campionessa europea.
L’ordine di arrivo
- Ellen Van Dijk (OLA) 2h50’35”
- Liane Lippert (GER) +1’18”
- Rasa Leleivyte (LIT) s.t
- Katarzyna Niewiadoma (POL) s.t
- Demi Vollering (OLA) s.t
- Marta Cavalli (ITA) s.t
- Marlen Reussler (SVI) s.t
- Alena Amialiusik (BLR) s.t
- Annemiek Van Vleuten (OLA) +1’21”
- Elisa Balsamo (ITA) +2’29”
[the_ad id=”676180″]