Sontuoso Sonny Colbrelli. L’azzurro ha trionfato questo pomeriggio nella prova in linea uomini Elite, ultimo appuntamento degli Europei di ciclismo 2021 a Trento. Battuto in una volata straordinaria il belga Remco Evenepoel. Terza posizione per il francese Benoit Cosnefroy. Straordinaria gara anche per l’altro azzurro Matteo Trentin, che è rimasto quasi sempre agganciato alle prime posizioni ed ha agguantato un bellissimo quarto posto. Festa grande all’arrivo per il nativo di Borgo Valsugana, inondato dall’affetto dei suoi tifosi.
LA GARA – Sonny Colbrelli ha fatto un vero e proprio miracolo. L’azzurro, infatti, è riuscito a rimanere agganciato ad Evanepoel anche quando sembrava che il belga avesse una marcia in più rispetto a tutti gli altri corridori. L’italiano ha trionfato dopo una volata a due emozionante, trovando il sorpasso decisivo proprio nelle ultimissime curve. La prova di Sonny è iniziata veramente al termine della discesa verso Trento, al termine della quale sono iniziati ufficialmente gli otto giri sul circuito cittadino. Fino a quel momento una gara difficile sia per lui sia per l’Italia, che ha faticato a rimanere agganciata alle prime posizioni.
Da lì si è creato un gruppo di testa di grandissimi nomi tra cui lo sloveno Pogacar e lo svizzero Hirschi. Sono rimasti sempre attaccati alle prime posizioni sia Colbrelli sia uno straordinario Trentin. A due giri dalla conclusione è diventata poi una corsa a tre tra Sonny, Evenepoel ed il francese Cosnefroy, definitivamente staccato prima del giro finale. Non potevano che concludersi meglio questi Europei 2021 di ciclismo a Trento per l’Italia. Di seguito l’ordine di arrivo e la classifica di questa prova in linea uomini Elite per quando riguaarda le prime dieci posizioni:
01 [ITA] Sonny Colbrelli Italy 4:19:45
02 [BEL] Remco Evenepoel Belgium + 00
03 [FRA] Benoît Cosnefroy France + 1:30
04 [ITA] Matteo Trentin Italy + 1:43
05 [SLO] Tadej Pogacar Slovenia + 1:43
06 [SUI] Marc Hirschi Switzerland + 1:43
07 [NOR] Markus Hoelgaard Norway + 1:43
08 [BEL] Ben Hermans Belgium + 1:45
09 [RUS] Pavel Sivakov Russia + 1:49
10 [BEL] Victor Campenaerts Belgium + 5:41