Trionfo azzurro a Trento, sede degli Europei di ciclismo su strada. Vittoria Guazzini trionfa nella crono under 23 femminile sul tracciato di 22.4 km dal Muse a Piazza delle Donne Lavoratrici, coprendo la distanza in 29’02”. Una giornata fantastica per l’Italia che vede salire sul podio anche Elena Pirrone a 45”, e tra le azzurre, sul secondo gradino del podio, si piazza la tedesca Hannah Ludwig, che non trova il bis dopo la vittoria dello scorso anno davanti alla connazionale Koch. Stavolta però il podio è per 2/3 azzurro.
Guazzini è sempre stata in testa e al primo rilevamento ha rifilato 26 secondi alle principali avversarie, incrementando il vantaggio negli ultimi chilometri. Niente da fare per le altre outsider: la polacca Marta Jaskulska, la belga Shari Bossuyt e l’olandese Lieke Nooijen. Dopo l’oro di ieri nella mixed relay guidata dal tandem Filippo Ganna-Elena Longo Borghini gli Europei regalano altre due medaglie all’Italia del ciclismo.
Soddisfatta Vittoria Guazzini: “Ho una stanchezza positiva, domani c’è la gara su strada e vediamo. Ma nel frattempo mi godo questa medaglia, c’è tanto tifo e la mia famiglia: volevo vincere, ci voleva”.
Una “Emozione speciale” anche per Elena Pirrone nel “vedere familiari e amici sul percorso a tifarmi”. Per l’azzurra è stata una “gara dura, sono contenta del terzo posto, più di così non potevo dare. Non avevo troppen aspettative, sono partita al ‘come va, va’ ed è andata più che bene. Non ho espresso tutta la velocità nelle gambe, soprattutto nella parte iniziale. Ho recuperato qualcosa tra i meleti, nella parte pianeggiante”.