[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Lorena Wiebes vince la prova in linea donne Elite degli Europei di Monaco 2022, che chiudono oggi il programma del ciclismo su strada. Nei 128,3 chilometri percorsi dalle atlete per arrivare sul traguardo bavarese, al termine di un tracciato non completamente pianeggiante, ad imporsi è l’olandese, che batte al photofinish Elisa Balsamo. Beffa incredibile per la campionessa del mondo in carica, che aveva fatto tutto bene ma si è dovuto arrendere per un pizzico di ruota. L’Italia può comunque consolarsi con il suo argento ed anche con il bronzo di Rachele Barbieri.
“Sono contenta di questa volata, la squadra ha fatto un gran lavoro, è stata bravissima. Il mio obiettivo è il Mondiale almeno per provare a difendere la maglia, questa era una tappa”. Queste le parole di Elisa Balsamo dalla mixed zone al termine della gara. “Il bilancio della stagione è molto positivo – ha aggiunto -, credo che il ciclismo femminile abbia fatto tanti passi avanti e per questo siamo molto felici”. Infine, sulla prestazione di oggi: “C’erano molte persone lungo il percorso, il pubblico sulle strade è la cosa più bella”.
EUROPEI CICLISMO 2022: CALENDARIO COMPLETO
PROVA IN LINEA DONNE ELITE: PERCORSO E ALTIMETRIA
CRONACA – Gara caratterizzata da una mini fuga dell’israeliana Shapiro, raggiunta poco dopo dalla slovena Zigart (lady Pogacar). Le due sono state però riprese da un gruppetto di tre atlete, tra cui Elena Cecchini, e poco dopo dal resto del gruppo. Prima dell’ingresso nel circuito che porta all’arrivo di Monaco di Baviera si assiste ad una situazione di stallo, ma a poco meno di 20 km dal termine attacca la francese Labous, presto affiancata dalla spagnola Gutierrez e dalla tedesca Teutenberg. Il gruppo prova a ricucire il gap e ci riesce solamente a 4 km dal traguardo, ricompattandosi in maniera significativa. La gara s’infiamma proprio nel finale, quando l’Italia si comporta in maniera perfetta mettendo Balsamo in condizione di fare la volata. Elisa fa tutto in maniera perfetta, ma Wiebes è più brava e conquista con merito (ed un inevitabile pizzico di fortuna) l’oro. Bene Barbieri, che passa per terza sul traguardo. Di seguito i risultati.
1 NED WIEBES Lorena 2:59:20
2 ITA BALSAMO Elisa +0
3 ITA BARBIERI Rachele +0
4 GER BRENNAUER Lisa +0
5 POL PIKULIK Daria +0
6 POR MARTINS Maria +0
7 DEN BJERG Emma Cecilie +0
8 SWE FAHLIN Emilia +0
9 FRA VERHULST Gladys +0
10 AUT SCHWEINBERGER Christina +0
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]