Splendida medaglia d’oro per la staffetta mista a cronometro azzurra agli Europei 2024 di ciclismo su strada, in corso di svolgimento a Limburgo, regione del Belgio. Dopo aver trionfato nella cronometro maschile con oro e bronzo, l’Italia si ripete anche nella staffetta mista con il suo super sestetto, tornando sul tetto d’Europa in questa specialità dopo tre anni. La formula è ormai nota: un rilevamento cronometrico del tempo dei tre uomini al quale si somma, senza soluzione di continuità , il crono fatto segnare dalle tre donne scattate una volta arrivati i compagni.
La prova, in sostanza, è iniziata con il via scaglionato delle sei nazioni partecipanti: il terzetto maschile composto da Edoardo Affini (oro nella crono individuale), Mattia Cattaneo (bronzo nella stessa gara) e Mirco Maestri hanno percorso i propri 28,3 chilometri, quindi hanno dato il cambio al terzetto femminile formato dall’oro di Parigi Vittoria Guazzini e da Elena Cecchini e Gaia Masetti, che hanno percorso 24 km suddivisi in due giri di un circuito da 12 km. E sono proprio i sei azzurri a brillare: al comando dopo la frazione maschile, si resta in testa anche all’arrivo delle tre donne che hanno difeso alla grande il primato chiudendo in 1h01’43”. Sul podio salgono Germania con l’argento e i padroni di casa del Belgio terzi e bronzo. Quarta la Polonia, quinta l’Ucraina e sesta la Bulgaria.
“Abbiamo cercato di dare più vantaggio possibile alle ragazze e loro hanno finalizzato il lavoro”, ha spiegato Affini. “Finalmente abbiamo questa medaglia, ci piace questa disciplina e volevamo vincere oggi. Ieri eravamo già felici per le medaglie individuali maschili, vuol dire che avevano belle gambe”, ha aggiunto Guazzini.