
Elia Viviani - Foto LiveMedia/Laurent Sanson
Elia Viviani ha firmato un contratto annuale con il team Lotto Cycling: un annuncio importante, perché vuol dire che vedremo in gara il ciclista veronese anche nel 2025. Il 36enne, infatti, aveva annunciato di voler correre un altro anno, anche dopo aver affrontato il mancato rinnovo di contratto con la Ineos Grenadiers nei mesi scorsi. Con 89 vittorie in carriera e un palmares stratosferico su pista, dove ha vinto tutto tra Mondiali, Europei e Olimpiadi (dall’oro a Rio de Janeiro all’argento di Parigi, passando per il bronzo di Tokyo), l’azzurro porta sicuramente in dote tanta esperienza al servizio del team belga.
Inoltre, questa firma permette a Elia Viviani di poter contare su un calendario di altissimo livello. La squadra di Stéphane Heulot, infatti, riceve l’invito automatico a tutti gli eventi WorldTour. Una pecca importante, però, sotto questo punto di vista, sarà la mancata partecipazione al Giro d’Italia, visto che il team aveva già annunciato la sua assenza.
Elia Viviani alla Lotto, il comunicato
“Sono molto felice di prolungare la mia carriera con la Lotto. Voglio innanzitutto continuare a sprintare per le vittorie, ma voglio anche condividere la mia esperienza con questa giovane squadra – le prime parole di Elia Viviani da nuovo portacolori della Lotto –. Sono pronto ad assumere questo ruolo: dare consigli ai miei nuovi compagni, che siano velocisti o meno, e aiutarli a crescere. A 36 anni, sono ancora molto motivato. Sono ancora un velocista. Voglio vincere”.
“Dopo essermi concentrato sulle Olimpiadi e sul ciclismo su pista la scorsa estate, non è stato facile trovare una squadra, perché non ero riuscito a dimostrare il mio valore su strada – ha spiegato Elia –. Ma poi Stéphane (Heulot, ndr) ha saputo della mia situazione e improvvisamente i pezzi del puzzle sono andati al loro posto. Mia moglie, Elena Cecchini, mi ha preceduto. Ha corso per la Lotto nel 2015 ed era assolutamente entusiasta che io corressi per la squadra belga”.
Viviani, quindi, aggiunge un altro capitolo importante alla propria carriera, durante la quale ha vestito per sei anni, non continuativi, la casacca della Ineos. Ma non solo, perché l’azzurro ha corso anche per Cofidis e Quick Step. Nel comunicato si leggono anche le parole del Ceo del team, Stéphane Heulot: “Conosco Elia Viviani da dieci anni, le nostre strade si sono incrociate in precedenti squadre. Per questo sono lieto di annunciare il suo arrivo e di dargli il benvenuto nella nostra squadra. Elia porta con sé un bagaglio di esperienza che potrà condividere con i nostri giovani corridori. Allo stesso tempo, sono convinto che abbia ancora un ruolo importante da svolgere nelle volate”.