Chris Froome lancia un segnale mica da ridere a tutti gli avversari. Nella 5ª tappa, la prima dura, del Giro del Delfinato 2016, il campione kenyano scatta nel punto più duro dell’ascesa finale verso Vauajany e fa il vuoto, andando a trionfare in volata su Richie Porte, l’unico a tenere il suo passo. Alberto Contador si stacca e perde 20 secondi e la maglia gialla di leader. Fabio Aru alza bandiera bianca sulle prime rampe della salita conclusiva e paga circa 2 minuti dal vincitore.
La frazione odierna presenta 7 GPM, alcuni di media difficoltà, ma, come prevedibile, la battaglia tra i big esplode sulla salita conclusiva. Froome manda in avanscoperta Mikel Landa: il basco recupera i fuggitivi di giornata, tra i quali il nostro Enrico Gasparotto, ultimo a mollare. L’accelerazione decisiva la compie, però, Daniel Martin: Contador sembra pimpante e risponde, Froome paga lo sforzo per alcuni metri. Ma è un bluff. Quando aziona il proverbiale “frullino”, nel punto più duro, si alza sui pedali e lascia tutti di sasso. Contador sale regolare, mentre Porte è l’unico a riportarsi sulle ruote del due volte vincitore del Tour de France. Froome ha gli occhi della tigre e per il tasmaniano, troppo vicino in classifica, non c’è neanche spazio per la vittoria di tappa.
La classifica generale vede ora Froome al comando con 7” sull’australiano della Bmc e 27” sul Pistolero. Tutto ancora aperto, soprattutto per quello che ci attende nelle prossime due frazione. Domani La Rochette-Méribel di 141 chilometri prevede 3 Gran Premi di 1ª categoria, tra cui Col de la Madeleine a metà tappa e l’ascesa finale (12,3 km al 6,6% di pendenza media).
Qui di seguito la diretta scritta della 5ª frazione del Giro del Delfinato a cura di Sportface.it.
—————–
17.07 – Aru ancora poco brillante in salita perde 2 minuti circa da Froome.
17.05 – Vince Chris Froome!! Tappa e maglia per lui! Battuto in volata Porte e Contador perde 20”
17.03 – Ora la salita spiana un po’, ma Froome nel punto più duro ha fatto danni!
17.01 – Froome sui pedali, Contador in difficoltà! Solo Porte tiene il ritmo del leader della Sky
17.00 – Parte Chris Froome!!
16.59 – Accelerazione di Daniel Martin che crea scompiglio! Landa sta per essere ripreso…
16.57 – Landa ha ripreso Gasparotto ma il gruppo dei migliori, tirato alla grande da Kreuziger è a pochi metri di distanza.
16.56 – Il Mikel Landa che non abbiamo potuto ammirare al Giro d’Italia: lo scalatore basco sale sù che è un piacere e ha ripreso tutti gli altri fuggitivi ad eccezione di Gasparotto. Dietro si stacca Fabio Aru dai migliori!
16.52 – Mikel Landa esce dal gruppo! Davanti Gasparotto stacca Quintana e Gautier!
16.50 – Immagini spettacolari dalle Alpi francesi. Froome ha chiamato i suoi uomini a raccolta in testa al gruppo principale, mentre davanti parte secco Gasparotto con a ruota Quintana e Gautier!
#Dauphine Cascade d'attaques dans cette montée de Vaujany ? 😉 Vamos Dani ! pic.twitter.com/SVAR3JvQZc
— Team Cofidis (@TeamCOFIDIS) June 10, 2016
16.49 – Grivko, Gasparotto, Quintana, Huzarski e Gautier iniziano la salita con 1’07” sul gruppo maglia gialla.
16.45 – Allacciate le cinture, sta per iniziare l’ascesa finale. Contador si dovrà difendere dagli attacchi degli avversari diretti…
16.35 – 20 km alla conclusione, poco più di 10 all’inizio della salita. Dayer Quintana è al momento il leader virtuale della classifica. 2’09” il gap tra plotone principale e fuggitivi.
#Dauphiné: Ojo porque, a pesar del gran esfuerzo de TNK, la fuga de @dayerquintana sigue con 2’ a 20 km de meta! pic.twitter.com/4jREkSwUem
— Movistar Team (@Movistar_Team) June 10, 2016
16.24 – I fuggitivi ci credono ancora ma il vantaggio attuale è inferiore ai 2′ e sarà dura mantenerlo sull’ascesa finale…
25km de l'arrivée, 2' pour l'échappée / The break has 2' on the pack with 25 kiometers to go @DimensionDatahttps://t.co/0ZkmE6f3aU
— Critérium du Dauphiné (@dauphine) June 10, 2016
16.13 – 30 km alla conclusione. Il gruppo, ancora folto a dir la verità, è tirato dalla Tinkoff del leader della corsa Alberto Contador e mantiene i fuggitivi a circa 2 minuti. Fase di stanca prima della salita conclusiva..
16.03 – 38 km al traguardo. 2’30” il vantaggio dei cinque fuggitivi. Sono stati già superato sei dei sette GPM previsti quest’oggi. Resta solo la salita finale verso Vauajany, 6,4 km al 6,5% che potrebbe fare molta selezione dopo le tante salite già superate. Tappa corta ma davvero impegnativa!
15.52 – Grivko è stato ripreso da un gruppo di altri 4 attaccanti, che comprende anche il nostro Enrico Gasparotto. Con lui Cyril Gautier (AG2R-La Mondiale), Dayer Quintana (Movistar) e Bartosz Huzarski (Bora Argon 18). Gruppo Contador insegue a 2 minuti.
15.37 – Continua l’azione solitaria di Grivko quando mancano 60 km al traguardo.
#Dauphine Grivsko seul en tête. Un groupe de 4 s'est intercalé. pic.twitter.com/JKTEYFvrAo
— Team TotalEnergies (@TeamTotalEnrg) June 10, 2016
15.26 – Siamo esattamente a metà gara: percorsi 72 km dei 140 previsti. Andrey Grivko si è avvantaggiato sui compagni di fuga ed è solo al comando.
15.16 – Il primo a transitare al GPM di Col des Mouilles è Wouter Poels, gregario di Chris Froome. Gruppo a 1′
15.00 – 1’15” ora il ritardo del gruppo Contador dai battistrada a 85 km dal traguardo.
14.47 – Composizione gruppo fuggitivi: Pedrero, Pibernik, Poels, Reichenbach, Slagter, Teklehaimanot, Thurau, Tiralongo, Van Avermaet, Voeckler, Voss, Vuillermoz, Bakelants, Boasson Hagen, Coppel, Cummings, Gautier, Grivko, Grmay, Hesjedal, Keukeleire, Kiserlovski, Kreuziger, Marcynski, Morabito.
14.40 – Sono stati percorsi 42 km dei 140 previsti. Al momento è in atto una fuga: ci sono circa 25 corridori all’attacco con 26” di vantaggio sul gruppo dei migliori.