Ciclismo

Ciclismo, Clasica San Sebastian 2019: i favoriti e gli italiani in gara

Mancano ormai pochissimi giorni alla Clasica San Sebastian 2019, uno degli appuntamenti più interessanti per quanto riguarda le corse di un giorno nel periodo estivo. Percorso come sempre duro e adatto agli scalatori veloci, con oltre 227 chilometri da percorrere e sette salite da affrontare con pendenze davvero arcigne. Lo scorso anno si impose Julian Alaphilippe, che giocoforza sarà anche in questa occasione l’uomo da battere. Il fuoriclasse francese della Deceuninck-Quick Step è reduce da un sensazionale Tour de France e se sarà riuscito a mantenere lo stato di forma sarà il favorito numero uno. Ma andiamo a scoprire con ordine tutti gli altri principali favoriti.

CLASICA SAN SEBASTIAN 2019: DATA, ORARI E COME VEDERLA IN TV

IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA

Quando si parla di San Sebastian impossibile non citare Bauke Mollema, vincitore nel 2016, terzo nel 2017 e secondo un anno fa battuto proprio da Alaphilippe in uno sprint a due. L’olandese della Trek-Segafredo sarà uno degli uomini da tenere d’occhio e avrà a sua disposizione anche Giulio Ciccone: da capire se lo scalatore abruzzese avrà la possibilità di giocarsi le sue carte o se invece dovrà rivestire il ruolo di gregario di lusso. C’è poi Alejandro Valverde, che vorrà ben figurare in maglia di campione del mondo dopo una top-10 finale al Tour: il 38enne spagnolo vanta a San Sebastian due vittorie (2208 e 2014) e un totale di sei podi. Con Valverde in maglia Movistar ci sarà anche Mikel Landa, sempre da tenere in considerazione. Protagonisti al Tour de France anche George Bennett e Laurens De Plus della Jumbo-Visma, sempre competitivi in salita così come l’Astana di Jakob Fuglsang, che potrà contare anche su Pello Bilbao.

Impossibile poi non citare Egan Bernal e tutto il Team Ineos. Il vincitore del Tour de France 2019 torna subito in gara e sarà da verificare la sua competitività, ma anche alcuni suoi compagni di squadra potrebbero essere pericolosi. Su tutti spiccano i nomi di Tao Geoghegan Hart e Wout Poels, con l’azzurro Diego Rosa che potrebbe essere molto prezioso per i compagni. Tra gli outsiders di lusso c’è anche Tony Gallopin, altro corridore con un feeling importante a San Sebastian: il francese della AG2R vanta infatti una vittoria nel 2013 e due secondi posti nel 2016 e nel 2017. Attenzione infine ai gemelli Yates della Mitchelton-Scott, con Adam vittorioso in due tappe al Tour e Simon sempre temibile su questi percorsi.

GLI ITALIANI – Oltre ai già citati Ciccone e Rosa, l’Italia ripone le sue speranze di far bene in Damiano Caruso. L’esperto corridore della Bahrain-Merida ha ben figurato nell’ultima settimana del Tour e potrebbe avere una buona condizione. Con lui in maglia Bahrain anche Valerio Agnoli, Antonio Nibali e Andrea Garosio. Gli altri italiani attesi al via sono Eros Capecchi, Daniel Oss, Oscar Gatto e Fabio Felline.

SportFace