Mancano ormai pochissimi giorni alla Clasica San Sebastian 2019, uno degli appuntamenti più interessanti per quanto riguarda le corse di un giorno nel periodo estivo. Percorso come sempre duro e adatto agli scalatori veloci, con oltre 227 chilometri da percorrere e sette salite da affrontare con pendenze davvero arcigne. Lo scorso anno si impose Julian Alaphilippe, che giocoforza sarà anche in questa occasione l’uomo da battere. Il fuoriclasse francese della Deceuninck-Quick Step è reduce da un sensazionale Tour de France e se sarà riuscito a mantenere lo stato di forma sarà il favorito numero uno. Ma andiamo a scoprire con ordine tutti gli altri principali favoriti.
CLASICA SAN SEBASTIAN 2019: DATA, ORARI E COME VEDERLA IN TV
Quando si parla di San Sebastian impossibile non citare Bauke Mollema, vincitore nel 2016, terzo nel 2017 e secondo un anno fa battuto proprio da Alaphilippe in uno sprint a due. L’olandese della Trek-Segafredo sarà uno degli uomini da tenere d’occhio e avrà a sua disposizione anche Giulio Ciccone: da capire se lo scalatore abruzzese avrà la possibilità di giocarsi le sue carte o se invece dovrà rivestire il ruolo di gregario di lusso. C’è poi Alejandro Valverde, che vorrà ben figurare in maglia di campione del mondo dopo una top-10 finale al Tour: il 38enne spagnolo vanta a San Sebastian due vittorie (2208 e 2014) e un totale di sei podi. Con Valverde in maglia Movistar ci sarà anche Mikel Landa, sempre da tenere in considerazione. Protagonisti al Tour de France anche George Bennett e Laurens De Plus della Jumbo-Visma, sempre competitivi in salita così come l’Astana di Jakob Fuglsang, che potrà contare anche su Pello Bilbao.
Impossibile poi non citare Egan Bernal e tutto il Team Ineos. Il vincitore del Tour de France 2019 torna subito in gara e sarà da verificare la sua competitività, ma anche alcuni suoi compagni di squadra potrebbero essere pericolosi. Su tutti spiccano i nomi di Tao Geoghegan Hart e Wout Poels, con l’azzurro Diego Rosa che potrebbe essere molto prezioso per i compagni. Tra gli outsiders di lusso c’è anche Tony Gallopin, altro corridore con un feeling importante a San Sebastian: il francese della AG2R vanta infatti una vittoria nel 2013 e due secondi posti nel 2016 e nel 2017. Attenzione infine ai gemelli Yates della Mitchelton-Scott, con Adam vittorioso in due tappe al Tour e Simon sempre temibile su questi percorsi.
GLI ITALIANI – Oltre ai già citati Ciccone e Rosa, l’Italia ripone le sue speranze di far bene in Damiano Caruso. L’esperto corridore della Bahrain-Merida ha ben figurato nell’ultima settimana del Tour e potrebbe avere una buona condizione. Con lui in maglia Bahrain anche Valerio Agnoli, Antonio Nibali e Andrea Garosio. Gli altri italiani attesi al via sono Eros Capecchi, Daniel Oss, Oscar Gatto e Fabio Felline.