[the_ad id=”10725″]
Il Campionato europeo di ciclismo su strada 2016 ha preso i battenti oggi, mercoledì 14 settembre, con le prove a cronometro della categoria juniores e under 23 maschile. Subito grande Italia sulle strade di Plumelec, in Francia, con gli azzurri che hanno conquistato pronti via tre medaglie (per l’articolo sulla prima giornata di gare CLICCARE QUI). Quella di quest’anno, che terrà compagnia agli appassionati sino a domenica 18 settembre, è a suo modo un’edizione storica: è infatti la prima volta che la rassegna continentale vede protagonisti i professionisti.
PROVA IN LINEA MASCHILE – Grande curiosità allora per la prova maschile di domenica (partenza ore 10.30), con l’iridato Peter Sagan che proverà a far sua anche la maglia europea. Lo slovacco dovrà guardarsi dal padrone di casa Julian Alaphilippe, dal belga Philippe Gilbert, dallo svizzero Michael Arbasini e dal portoghese Rui Costa. E l’Italia? Il team azzurro di Davide Cassani sarà capitanato da Fabio Aru (Vincenzo Nibali è ancora convalescente). Il sardo cerca il riscatto dopo un’annata sottotono e sarà coadiuvato da Gianluca Brambilla, Sonny Colbrelli, Davide Formolo, Valerio Conti, Enrico Gasparotto, Gianni Moscon, Moreno Moser, Diego Ulissi e Giovanni Visconti. Un vero e proprio squadrone quello azzurro, fatto di tanti uomini esplosivi pronti a dare battaglia sul muro conclusivo. Il percorso è ovviamente da classica: si tratta di un circuito di 13.7 km, con uno strappo finale, il Cote de Cadoudal, da ripetere svariate volte per un totale di 232.9 km.
LE ALTRE GARE – Moreno Mosero, insieme al ritrovato Fabio Felline, sarà impegnato anche giovedì nella prova a cronometro su un percorso di 45.5 km. Tra le donne, invece, la nostra punta di diamante è ovviamente Elisa Longo Borghini, bronzo olimpico a Rio 2016. La veneta correrà venerdì la crono insieme a Elena Cecchini e Sofia Bertizzolo. Sabato 17 (dalle ore 14) cercherà la vittoria anche nella prova in linea su un percorso di 109.6 km. A fianco a lei ci saranno Alice Maria Arzuffi, Sofia Bertizzolo, Giorgia Bronzini, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo, Soraya Paladin e Anna Zita Maria Stricke.
DIRETTE TV – Eurosport trasmetterà in diretta tv la sola prova in linea maschile di domenica 18 settembre. Collegamento previsto a partire dalle 14.30.