Mattia Furlan raggiunge i quarti di finale nel Test Event di MBX andato in scena a Tokyo. L’esibizione è stata anticipata a venerdì 11 ottobre rispetto al programma originario che prevedeva lo svolgimento nel weekend per via dell’arrivo del super tifone Hagibis, che ha costretto al rinvio anche diverse partite ai Mondiali di rugby tra cui Italia-Nuova Zelanda.
Un risultato che ha, in ogni caso, soddisfatto il commissario tecnico Tommaso Lupi: Furlan è stato l’unico italiano impegnato nel test event nipponico. A vincere è il francese Romain Mahieu, che ha battuto il superfavorito Niek Kimman mentre il terzo posto è andato allo svizzero David Graf.
Al termine della performance di Furlan, il c.t. Lupi ha commentato: “Mattia l’ho visto bene, purtroppo non è riuscito a gestire al meglio la parte fisica: ha cominciato già a sentire troppa fatica durante il primo giro (su tre) dei quarti di finale. E le batterie hanno iniziato a scaricarsi. Questo rimane per noi un dato molto importante da analizzare, perché dovrà rivalutare alcuni aspetti legati alla preparazione. Ma al contrario di tanti altri, tra cui anche nomi importanti, che hanno preso sottogamba la gara, facendo calcoli errati sui punteggi e rimanendo fuori, noi siamo andati avanti. E questo è sicuramente positivo”.