Giorno di verdetti in chiave Parigi 2024 a Lucerna, che ospita la Regata Finale di Qualificazione Olimpica e Paralimpica di canottaggio. La giornata dell’Italremo del DT Cattaneo è iniziata però con il quinto posto del due senza femminile formato da Laura Meriano e Kiri English-Hawke, che devono quindi rinunciare all’obiettivo delle due carte olimpiche in palio: ad aggiudicarsele gli equipaggi di Danimarca e Nuova Zelanda, che precedono anche Croazia e Francia. La delusione lascia presto il passo all’esultanza del quattro senza maschile. La formazione di Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl mette la firma sulla ventunesima partecipazione azzurra alle Olimpiadi in questa specialità , vincendo la finale A in 6.00.24, davanti alla Svizzera (anche gli elvetici a Parigi 2024). Più indietro Germania, Danimarca, Sudafrica, Ucraina.
Straordinaria qualificazione sia per l’otto femminile che per quello maschile. Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca, con Emanuele Capponi timoniere hanno confermato il pronostico e hanno vinto in scioltezza rifilando quasi cinque secondi alla Germania e quasi sei alla Cina.
Fantastici Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Davide Verità , Gennaro Di Mauro, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale ed Alessandra Faella (timoniere). L’otto maschile azzurro è riuscito per un solo centesimo a timbrare il biglietto per la capitale francese. Vittoria agli Stati Uniti in 5:35.97, con l’Italia (+3.55) che, dopo un’imponente rimonta negli ultimi 500 metri, ha beffato al fotofinish il Canada (+3.56)
Niente da fare nel due di coppia pesi leggeri per le campionesse olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini, che chiudono la finale al quarto posto e vedono sfumare la qualificazione a Parigi 2024. A qualificarsi per i Giochi sono Francia (argento a Tokyo) e Grecia.
Grande prova nel singolo maschile di Davide Mumolo che chiude terzo, ma non riesce a conquistare il pass a cinque cerchi. Il traguardo vede la Romania vincere e al secondo posto gli Stati Uniti che mantengono la posizione con poco più di un secondo di vantaggio sull’Italia artefice di una rimonta comunque straordinaria e piena di suspense. Testa e cuore non sono bastati a Davide Mumolo per andare alle Olimpiadi.
 “La qualificazione degli otto del canottaggio a Parigi 2024? Sono soddisfatto e molto contento, avremo anche il quattro senza maschile. Dispiace invece tantissimo per Rodini e Cesarini, hanno passato tre anni di calvario, infortuni, sofferenze: sono molto affezionato a queste ragazze, dirò loro se vogliono stare con noi qualche giorno a Parigi perché lo sport italiano è riconoscente”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò commentando i risultati odierni delle qualificazioni olimpiche di canottaggio a margine di un evento al Foro Italico.
TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI ALLE OLIMPIADI DI PARIGI
LE FINALI DI OGGI
due senza Senior femminile: 5°
quattro senza Senior maschile: 1° (PASS OLIMPICO)
doppio Pesi Leggeri femminile 4°
singolo Senior maschile (3 pass in palio*): 3°
otto femminile (2 pass in palio): 1° (PASS OLIMPICO)
otto maschile (2 pass in palio): 2° (PASS OLIMPICO)
*uno dei 3 slot del singolo è riservato al Comitato Olimpico Nazionale meglio classificato e che non abbia ancora qualificato alcuna barca per Parigi 2024