Canoa

Canoa slalom, Europei Tacen 2024: Giovanni De Gennaro medaglia d’oro nel K1

Giovanni De Gennaro

Un grande Giovanni De Gennaro ha conquistato la medaglia d’oro nel K1 ai Campionati Europei di canoa slalom in corso di svolgimento a Tacen, in Slovenia. L’azzurro dopo il terzo posto in batteria ha letteralmente dominato la finale a 12, dove nonostante due penalità ha vinto nettamente precedendo di quasi tre secondi l’austriaco Mario Leitner e di quasi quattro lo svizzero Gelindo Chiarello. Gli ultimi a scendere, il ceco Jiri Prskavec ed il britannico Joseph Clarke, saltano una porta a testa decretando il trionfo dall’atleta dei Carabinieri.

Tra le donne invece la vittoria è andata alla polacca Klaudia Zwolinska, che dopo il terzo posto della batteria al mattino ha firmato una prova perfetta senza penalità con il tempo finale di 95.77. Sul podio con lei anche la slovacca Zuzana Pankova in 100.72, con cui conferma il secondo posto del mattino, e la britannica Mallory Franklin che con il bronzo in 102.30 si prende la ventesima medaglia europea della carriera. Delusione per la ceca Antonie Galuskova, che al mattino era risultata la migliore del lotto ma poi non è riuscita ad andare oltre il settimo posto finale.

In casa Italia giornata difficile per l’unica azzurra in gara. Stefanie Horn, reduce dal quarto posto nel kayak cross, non ha superato la batteria del mattino con un trentunesimo posto complessivo che ha posto fine anzitempo alla sua gara.

SportFace