Giovanni de Gennaro e Stefanie Horn escono di scena ai quarti di finale nel kayak cross ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Il 32enne oro olimpico nella canoa slalom chiude all’ultimo posto nella rispettiva batteria. Qualche protesta nei confronti del polacco Mateusz Polaczyk, che sembrerebbe aver bloccato l’azzurro con la pagaia a pochi paletti dall’arrivo. Polacco che poi è riuscito a qualificarsi appena dietro al neozelandese Finn Butcher. Medaglia d’oro che va proprio a Butcher, che domina la finale mettendosi dietro il britannico Joseph Clarke (argento) e il tedesco Noah Hegge (bronzo)
Ultimo posto anche per l’italo-tedesca, che rimane attardata sin dai paletti iniziali e chiude alle spalle della tedesca Elena Lilik (qualificata), dell’algerina Bouzidi Carole Diana (qualificata) e della francese Camille Prigent (eliminata). In finale oro all’australiana Noemie Fox, che batte la francese Angele Hu (argento) e la britannica Kimberley Woods (bronzo).
“Ci sta uscire, ma sono stato svantaggiato dal contatto al paletto con il polacco che mi ha bloccato con la canoa e mi ha tenuto sotto con la pala penso non volontariamente. Ho perso molta velocità e non sono riuscito a rimontare. Non penso sia stato tutto pulito. Fa parte di questo sport, bisognano accettare anche i contatti che non entrano nel regolamento. Pensavo di passare questa run per poi andarmi a giocare le medaglie, ma questa specialità ha un tasso di casualità enorme. Sono comunque molto contento dell’oro nello slalom, ora digerirò l’eliminazione e tornerò sorridente”, le parole di de Gennaro ai microfoni di Sportface.it.