Canoa

Canoa, a Milano le prime selezioni azzurre e il campionato italiano di Fondo: il programma

Andrea Di Liberto
Andrea Di Liberto - Foto Federcanoa

La canoa velocità e la paracanoa iniziano la sua stagione con la prima gara nazionale, di scena l’1 e il 2 aprile all’Idroscalo di Milano. L’evento sarà valido come prova selettiva per costituire il gruppo della nazionale azzurra che affronterà la stagione internazionale. Sabato 3 aprile invece sarà la volta degli specialisti del fondo che si affronteranno per i titoli italiani di categoria.

Il bacino milanese sarà dunque palcoscenico d’eccezione per la prima prova di selezione Senior e per la prova indicativa Junior e Under 23, gare che si disputeranno solo in barca singola (K1 e C1) sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri. Oltre 60 società iscritte per un totale di 321 atleti per 662 competizioni. Gli aspiranti azzurri per tentare di entrare a far parte della squadra nazionale dovranno partecipare in barca singola su almeno due distanze gara. Saranno convocati per il raduno dal 6 al 23 aprile gli atleti che rientreranno nei piazzamenti e nelle percentuali delle tabelle comparative internazionali indicate all’interno del “Programma Squadre Nazionali”. Si tratta quindi del primo passo per la definizione della squadra che parteciperà alla qualificazione Olimpica europea e alla prima prova di Coppa del Mondo in programma a Szeged dal 12-16 maggio.

IL CAMPIONATO ITALIANO DI FONDO – E dopo le selezioni l’Idroscalo di Milano ospiterà oltre 800 atleti, in rappresentanza di 84 società, che si daranno battaglia per conquistare il titolo tricolore nel Campionato Italiano di Fondo sui 5000m nelle diverse categorie. In acqua anche gli atleti della paracanoa, chiamati a misurarsi per il titolo nelle distanze dei 2000m, 3000m e 5000m a seconda della categoria di appartenenza. In gara tutti i big, in rappresentanza delle maggiori società italiane.

IL PROGRAMMA DELLE GARE – Si inizierà giovedì mattina, a partire dalle 8:30, con gli specialisti della velocità impegnati nelle batterie e semifinali dei 1000m e dei 200m per poi proseguire nel pomeriggio dalle 15.00 fino alle 19.00 con le relative finali. Venerdì dalle 08.30 spazio alle gare sulla distanza dei 500m. Sabato in acqua gli specialisti della lunga distanza sui 5000m con la prima gara valida per il titolo italiano alle ore 08:30. Sarà un programma di gare intenso e corposo che si concluderà con l’ultima partenza prevista alle ore 14.40.

SportFace