[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Sono terminati i Campionati Europei di canoa slalom a Liptovsky Mikulas, in Slovacchia. Nel pomeriggio di sabato l’Italia ha scritto la storia grazie all’oro conquistato da Stefanie Horn nel K1 femminile e la riconferma del secondo gradino del podio da parte di Giovanni De Gennaro nel K1 maschile. Nella giornata odierna, invece, nessuno dei ciunisti in gara è riuscito a raggiungere la zona medaglia. Raffaello Ivaldi si è dovuto accontentare della quarta posizione dopo un primo intertempo che lo vedeva in vantaggio di 85 centesimi, poi il tocco di una pietra con la pagaia sulla risalita 19 che lo rallenta e gli fa perdere secondi importanti, chiudendo sull’103.96, a 3 secondi e mezzo dal fuoriclasse sloveno Benjamin Savsek. A completare il podio, il tedesco Sideris Tasiadis che ha conquistato l’argento (101.01) ed il bronzo dello spagnolo Miquel Trave (102.17). Decimo posto per Paolo Ceccon che ha concluso a 159.56.
Si ferma in decima posizione anche Elena Borghi nella finale del C1 femminile. Medaglia d’oro per Mallory Franklin, che ha regalato il titolo continentale alla Gran Bretagna in 113.35. Argento per la transalpina Marjorie Delassus (115.07), mentre sale sul terzo gradino del podio la Repubblica Ceca con Tereza Fiserova (115.77).
La giornata si è conclusa con l’assegnazione dei titoli dell’extreme slalom (maschile e femminile), la nuova disciplina che esordirà nel programma olimpico di Parigi 2024. Medaglia d’oro per lo svizzero Jan Rohrer che ha preceduto sul gradino più alto del podo i due austriaci Mario Leitner e Felix Oschmautz. Giovanni de Gennaro, unico azzurro in gara è uscito ai quarti di finale, mentre Marcello Beda e Marco Vianello non hanno superato i trial di qualificazione. Al femminile il titolo continentale per la ceca Tereza Fiserova, argento per la Gran Bretagna di Mallory Franklin e bronzo a Ajda Novak per la Slovenia.
Il Presidente Federale Luciano Buonfiglio al termine della competizione ha dichiarato: “Non immaginavamo potesse andare meglio di cosi. L’obiettivo iniziale erano tre finali, invece torniamo a casa con due medaglie pesanti, tante belle prestazioni e una squadra in crescita che dimostra il buon percorso portato avanti dalla direzione tecnica. Nel complesso è stato un weekend straordinario su tutti i campi: la paracanoa ha conquistato le prime tre medaglie stagionali nella prova di Coppa del Mondo. La canoa polo azzurra ha portato a casa tre bronzi nella prima prova di Eca Cup all’Idroscalo di Milano, mentre la canoa discesa è in partenza per il Campionato del Mondo della prossima settimana. In questi momenti il ringraziamento va all’impegno di società, tecnici, atleti e dirigenti, il vero motore della nostra Federazione. Ora siamo pronti a lavorare per consolidare i successi e collezionarne di nuovi”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]