Ottima prestazione di Daniele Molmenti, il campione olimpico di Londra 2012 nella canoa K1 slalom. Nella seconda giornata di finali dell’Australian Open, a Penrith, conquista il secondo posto e la medaglia d’argento, dietro al ceco Vit Prindis.
L’atleta azzurro si è qualificato alla finale avendo ottenuto il nono tempo della semifinale, con un ritardo di 1.38 secondi dall’atleta russo Eigel. Nell’ultima sfida, il pordenonese ha poi dato impresso una decisa accelerata, ma nonostante il vantaggio nei primi due intermedi è stato superato sul finale da Prindis, che ha chiuso con 44 centesimi di secondo su Molmenti. Terzo posto per la Slovenia di Peter Kauzer. In finale anche l’altro azzurro Giovanni de Gennaro: il bresciano della Forestale chiude con un ottimo settimo posto, dietro all’americano Smolen, al tedesco Grimm ed all’australiano Delfour. Eliminato in semifinale Zeno Ivaldi.
“Finalmente di nuovo sul podio, sono felicissimo. Da quell’incidente prima del Mondiale 2014 ho dovuto lavorare molto per riprendere i carichi di lavoro e la mobilità per uno sport come lo slalom,” ha dichiarato il 31enne Molmenti. “Oggi riesco a darmi una ulteriore nuova carica per Rio, anche se nella gara è calata la benzina negli ultimissimi metri. Ho tenuto bene le linee e sono riuscito a migliorare sensibilmente il tempo della semifinale, ed essendo questo un periodo di lavoro e di carico sono molto soddisfatto.”
“Salgo sul podio dopo 4 anni,” continua il friulano, “dove sono successe tantissime cose non consone alla mia carriera, ma il metodo di lavoro del mio coach penso sia una garanzia e sta funzionando.”