Sergej Milinkovic-Savic è l’oggetto del desiderio delle squadre più forti d’Europa. Non sarà facile strappare il centrocampista serbo alla Lazio, con il presidente Lotito deciso a non separarsi dalla sua stella per offerte inferiori ai 140/150 milioni di euro: sulle tracce del giocatore biancoceleste c’è anche la Juventus, alla ricerca del profilo giusto per rinforzare il centrocampo con i bianconeri che potrebbero dare l’assalto in caso di cessione di Pjanic con una somma di circa 80 milioni di euro da reinvestire e alla quale aggiungere la cifra restante per soddisfare Lotito. La Juve, pur restando favorita, non è però l’unico club della Serie A a far sul serio per Milinkovic-Savic: il nuovo Milan, secondo quanto raccolto dalla redazione di Sportface, dopo aver concluso la maxi-operazione che ha portato Higuain e Caldara in rossonero pensa in grande con Leonardo a caccia di un big per il centrocampo.
LE IDEE DI LEONARDO – Sono frequenti i contatti tra il brasiliano e Mino Raiola, manifestando l’interesse sia per Pogba (che però resta in fase di stallo) che Marco Verratti oltre che per Hirving Lozano, con il messicano tra gli indiziati per aggiungere un’altra freccia all’arco di Gattuso. I buoni rapporti con l’agente potrebbero però risultare fondamentali per il colpaccio Milinkovic-Savic: Leonardo pensa ad un’offerta complessiva di circa 120 milioni ma scaglionata in due blocchi. La prima via è quella di un’unica offerta con 40 milioni subito e 80 con diritto di riscatto tra uno o due anni; in alternativa Leonardo pensa all’inserimento di Bonaventura (assistito proprio da Raiola) nell’affare. In questo caso la prima tranche comprenderebbe circa 30 milioni più il cartellino del centrocampista del Milan, precludendo il diritto di riscatto virando verso l’obbligo, motivo per cui la prima via resta la più percorribile. Da escludere al momento un inserimento nella trattativa di André Silva: un attaccante potrebbe far comodo alla Lazio ed è un profilo gradito ma c’è grande divergenza nella valutazione del portoghese tra le due società. Un’accelerata potrebbe esserci comunque con l’arrivo di Singer a Milano: il Milan ha fin qui speso solamente 18 milioni per Higuain, con l’ufficialità di Gomez ceduto al Palmeiras e un interessante tesoretto che potrebbe derivare dai probabili addii di Montolivo, Kalinic e Bacca.
ITALIA MA NON SOLO – Assodato il ruolo di favorita della Juventus per l’eventuale cessione della Lazio di Milinkovic-Savic e il tentativo di inserimento del Milan, dall’estero non è da escludere la pista Real Madrid: i campioni d’Europa sono alla finestra ma non hanno ancora deciso se affondare il colpo. Un’offerta degli spagnoli cambierebbe inevitabilmente ancora una volta gli scenari.