Finalmente è arrivata la fatidica data del 3 gennaio e, quindi, la sessione invernale di calciomercato ha avuto ufficialmente inizio. Da oggi le società avranno tempo fino al 31 dello stesso mese per chiudere le trattative utili a rinforzare la propria squadra. Juventus, Inter e Napoli si sono già mosse mettendo a segno colpi importanti, la Roma non sembra intenzionata a restare a guardare.
La priorità per i giallorossi resta senza dubbio trovare un esterno di attacco per la fascia sinistra, orfana fino a febbraio di Mohamed Salah, impegnato con l’Egitto in Coppa d’Africa.
La prima scelta designata da Frederic Massara è quella di Jesè Rodriguez, attualmente in forza al PSG: l’accordo con i parigini è vicino sulla base di un prestito oneroso di 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato intorno ai 22 milioni. Resta da convincere il calciatore, che preferirebbe tornare in patria al Las Palmas, anche se l’operazione per riportare in Spagna l’ex Real Madrid è estremamente difficile, visto l’ingaggio percepito dal giocatore che supera i 3 milioni annui.
La Roma aspetta con ottimismo la risposta di Rodriguez, ma intanto continua a guardarsi intorno; la nuova idea, infatti, è quella di portare a vestire la casacca della squadra capitolina German Deulofeu: le difficoltà nel chiudere l’operazione da parte del Milan e le condizioni accessibili della trattativa, prestito oneroso oppure garantire il riscatto dopo un determinato numero di presenze, starebbero ingolosendo i giallorossi, che potrebbero formulare nei prossimi giorni un’offerta all’Everton. Fari accesi inoltre, anche su Charly Musonda, centrocampista o attaccante belga classe ’96, che nell’ultima stagione ha ben impressionato nel Betis Siviglia trovando però poco spazio al Chelsea. Proprio per questo la Roma starebbe trattando con i blues per stessa ammissione del padre del calciatore, che stamattina ha affermato intervistato da HNL: “Ci sono due opzioni: o resta al Chelsea o va in prestito alla Roma”.
Per quanto riguarda il rinforzo necessario sulla linea mediana ancora nessuna novità, dopo lo scippo subito da parte della Juventus che si è assicurata le prestazioni di Thomas Rincon battendo sul tempo la squadra di Luciano Spalletti.
Sul fronte cessioni sempre più caldo l’asse Roma-Torino: Iturbe nella giornata odierna si è presentato nella sede del Torino per porre le firme sui contratti ed ufficializzare l’affare, che si realizzerà con la formula del prestito con diritto di riscatto sulla base di 12,5 milioni di euro. Inoltre, secondo quanto affermato da Sky Sport, la squadra granata avrebbe bloccato per giugno il portiere polacco Lukasz Skorupski attualmente in forza all’Empoli. Sarà con tutta probabilità il sostituto di Joe Hart nella stagione 2017/2018, alla Roma andranno sette milioni di euro.