Il campionato Europeo in Francia sta tenendo impegnati tutti, distraendo dal mercato. Ma, così come in Italia, anche in Europa società e allenatori hanno già cominciato da tempo a studiare i profili migliori da inserire in rosa: seppur non definitivi, sono tanti i movimenti e le idee dei top club.
TANTI MOVIMENTI A MANCHESTER: CITY SU NOLITO, UNITED SU OGBONNA
Nolito, attaccante del Celta Vigo impegnato all’Europeo con la sua Spagna, secondo i tabloid inglesi sarebbe finito nel mirino del Manchester City. Da tempo è nota la stima di Pep Guardiola, neo-allenatore dei Citizens, per il talentuoso esterno cresciuto nelle giovanili del Barcellona. Il Celta Vigo vorrebbe trattenerlo (su di lui ci sono gli occhi anche del Milan e del Barcellona), ma pare che il club inglese sia disposto a pagare la clausola rescissoria di 17,5 milioni di euro. Yaya Touré, intanto, tra Inter e Cina, sembra intenzionato a rimanere un altro anno al City: decisiva la volontà di mister Guardiola. Anche il terzino della Juventus Stephan Lichtsteiner sembrerebbe essere finito tra le mire dell’allenatore spagnolo. Sempre a Manchester, ma sponda United, sono tanti gli obiettivi sul taccuino di José Mourinho: tra questi Angelo Ogbonna, difensore italiano in forza al West Ham e il talento svizzero Breel Embolo, attualmente al Basilea. Intanto lo Special One si prepara all’affondo finale per Zlatan Ibrahimovic e cerca di fare il possibile per trattenere il portiere De Gea.
[the_ad id=”10728″]
SKRTEL DICE ADDIO ALÂ LIVERPOOL, L’ARSENAL VUOLE GOETZE
Si era parlato di Juventus e di Chelsea, ma niente da fare: Romelu Lukaku resterà un giocatore dell’Everton anche la prossima stagione. Ufficializzato oggi pomeriggio il rinnovo del contratto con i Toffees a sei milioni e mezzo di euro a stagione. Dall’altra parte di Liverpool, invece, il capitano della Slovacchia Martin Skrtel andrà via: su di lui Fenerbahce, Wolfsburg o la Cina; per ora i turchi sembrano favoriti e sono vicini alla chiusura per una cifra intorno ai 7 milioni di euro. Intanto, l’ambizioso Stoke City di Mark Hughes, oltre ad Arnautovic e Shaqiri, mira a rinforzare ulteriormente l’attacco: è forte l’interesse per Saido Berahino del West Bromwich, ma costa 15 milioni. L‘Arsenal, dopo il gran rifiuto di Jamie Vardy, cerca il grande colpo: formalizzata un’offerta di 27 milioni di sterline (34 milioni di euro circa) per la stella tedesca Mario Goetze, ma piace anche Mkhitaryan, fantasista del Dortmund.
IL REAL SOGNAÂ POGBA, PEDRO TORNA AL BARCELLONA
Il Barcellona, con i 90 milioni messi a disposizione dalla società , pare voglia far tornare Pedro dal Chelsea. Il giocatore non sembra essersi particolarmente ambientato in Inghilterra e un ritorno a casa sua sarebbe gradito dai tifosi e dallo stesso Luis Enrique. Al Real Madrid, invece, continuano i contatti per Paul Pogba, ma la Juventus avrebbe chiesto in cambio Toni Kroos. Occhio però alla disponibilità economica del club campione d’Europa: Zinedine Zidane sarebbe pronto a fare di tutto per avere con sé Dimitri Payet la prossima stagione, vedremo se il West Ham sarà in grado di resistere alle avances dell’ex capitano dei Blues. In Germania, il Borussia Dortmund ufficializza l’arrivo dell’esterno sinistro portoghese Raphael Guerreiro: il giocatore ha firmato per quattro anni e si aggregherà alla squadra dopo Euro 2016.