Giornata molto frenetica quella di oggi 19 luglio, almeno dal punto di vista del calciomercato. Sono tante le trattative che sono nate nelle ultime ore, la più clamorosa e per certi versi inaspettata è quella che potrebbe portare l’attaccante della Sampdoria Patrik Schick a Milano sponda Inter. Dopo il rifiuto della Juventus di procedere con l’acquisto per una cifra superiore ai 30 milioni di euro – i presunti problemi cardiaci del giocatore come motivazione per il sorprendente dietro front – ecco che sono proprio i nerazzurri a inserirsi per il giocatore ceco. La squadra ora allenata da Luciano Spalletti era stata tra le prime a interessarsi al giocatore e per una cifra superiore ai 20 milioni si può davvero chiudere. C’è un altro colpo messo a segno dall’Inter in giornata: si tratta del centrocampista uruguaiano della Fiorentina Matias Vecino. Da limare gli ultimi dettagli: i nerazzurri potrebbero accettare di pagare qualche milione in più rispetto ai 24 previsti dalla clausola in modo tale da poter dilazionare l’esborso in più di due tranche.
Se l’Inter si muove, le altre non stanno a guardare. Nelle ultimissime ore si parla di un possibile interessamento della Juventus per Thomas Muller, attaccante del Bayern Monaco anche lui ai margini nel progetto di Carlo Ancelotti. Intanto, i bianconeri hanno ufficializzato oggi l’arrivo a titolo definitivo del portiere polacco Szczesny, probabile erede designato di Gigi Buffon.
Chiudiamo con una serie di ufficialità giunte in giornata: doppio colpo del Benevento, che preleva Marco D’Alessandro dall’Atalanta e Danilo Cataldi dalla Lazio, mentre il Bologna si è assicurato il talentuoso trequartista Cesar Falletti, proveniente dalla Ternana. Ufficiosi, invece, gli arrivi di Gregoire Defrel alla Roma e di Ricardo Centurion al Genoa. Infine, una notizia importante che arriva dall’estero: Marco Verratti ha cambiato procuratore, licenziando Donato Di Campli (dopo le dichiarazioni degli scorsi giorni) e passando nella prestigiosa scuderia di Mino Raiola.