Il Milan è scatenato sul mercato a poche settimane dal suo inizio. Gli obiettivi sono quelli di superare i preliminari di Europa League ed essere poi competitivi a livello europeo e di ottenere un posto in Champions. Perciò la nuova società cinese, coadiuvata da Mirabelli e Fassone, ha iniziato con il rinnovare il contratto di Vincenzo Montella. L’allenatore ha già visto arrivare a Milanello nuovi giocatori in diversi reparti e si pensa ad altri rinforzi. Adesso analizziamo nel dettaglio la situazione della rosa attuale, le lacune, gli esuberi e gli obiettivi di questo mercato.
PORTIERI
Si pensava che il Milan fosse in una botte di ferro in questo reparto, ma le ultime vicende di mercato hanno scosso la situazione. Donnarumma, dopo aver dichiarato amore alla maglia, sembrava non volesse rinnovare, nonostante la società abbia avanzato buone proposte. Alla fine però il giovane portiere italiano ha deciso di cercare casa a Milano e di voler rimanere nella sua squadra del cuore. Adesso il suo agente, Mino Raiola, sta lavorando con Fassone al nuovo contratto del ragazzo. Inoltre è stato confermato anche il secondo portiere Storari.
DIFESA
Il primo acquisto è stato il difensore centrale Musacchio dal Villareal per 18 milioni. Dovrebbe essere lui il compagno di reparto del titolarissimo Romagnoli. Paletta invece è vicino al Bologna. Per quanto riguarda il terzino sinistro, è stato da poco ufficializzato Ricardo Rodriguez dal Wolfsburg per 15 milioni. Sulla fascia destra c’è l’accordo per Andrea Conti, terzino dell’Atalanta. Montella però può contare anche su due senatori come Abate e Antonelli e la giovane promessa Calabria.
CENTROCAMPO
Questo reparto è quello più stravolto dal mercato di Fassone e Mirabelli. Hanno vinto la sfida contro la Roma per Kessie; il protagonista dell’ottima stagione dell’Atalanta è stato pagato 28 milioni. C’è anche l’intesa con Lucas Biglia, centrocampista centrale della Lazio, e si attende che ritorni dalla nazionale per la firma del contratto. Con l’arrivo dell’argentino, potrebbe essere ceduto in prestito Locatelli. Termina il prestito di Pasalic, l’eroe della Supercoppa. Bertolacci potrebbe lasciare la squadra, dato le sue prestazioni negative negli ultimi due anni, e così anche Kucka, tanto desiderato dall’attuale allenatore del Torino.
ATTACCO
È tornato da un lungo infortunio Bonaventura, che potrebbe giocare sia a centrocampo sia come esterno d’attacco. Incerti invece si è sul rinnovo di Suso, uno dei migliori dell’ultima stagione. Keita è uno dei sogni del Milan, che deve però scontrarsi con la concorrenza della Juventus. Per quello che riguarda i centroavanti, Bacca ha deluso molto e quasi sicuramente lascerà Milano; l’addio potrebbe riguardare anche Lapadula, desiderato da Gasperini. Tra i diversi attaccanti citati come obiettivi dalla coppia Fassone-Mirabelli, è stato acquistato Andre Silva, giovane portoghese del Porto. Si cerca di portare a Milanello anche Nicola Kalinic, il bomber della Fiorentina, che già conosce il campionato italiano.