Mese difficile, quello di luglio. Con l’inizio dei ritiri le squadre si vanno via via ricompattando mentre mancano poco meno di due mesi al gong di fine calciomercato. Una delle squadre che più dovrà pensare a numerosi innesti è sicuramente la Roma, reduce da una campagna di cessioni illustri e con diversi ruoli scoperti. Intanto però per i giallorossi è ancora tempo di uscite: tra domani e lunedì Antonio Rüdiger si legherà al Chelsea, in quanto per ufficializzare il trasferimento manca solamente la sua firma. Situazione diversa per Mario Rui, altro partente da Trigoria, per cui, tra Roma e Napoli, non è ancora stato trovato un accordo sulla formula. I primi preferirebbero incassare subito, mentre gli acquirenti sono propensi al prestito con obbligo di riscatto.
L’Inter continua a fare mercato a modo suo e pesca l’ennesimo giovane di questa campagna acquisti: dall’argentina è pronto ad arrivare il classe 96 Emanuel Cecchini. Al Banfield andranno 4 milioni per il 90% del suo cartellino. Intanto nel ritiro di Brunico è stato presentato Daniele Padelli, che ricoprirà il ruolo di vice Handanovic. L’acquisto più importante di giornata però lo effettua una neopromossa: all’Hellas Verona, entro lunedì, arriverà Alessio Cerci, che firmerà un contratto annuale con opzione di rinnovo per altre tre stagioni in caso di salvezza gialloblu. Nel mentre la SPAL continua a muoversi e, dopo aver perso Meret, preleva Gomis dal Torino, anche se sulla validità dell’ex Bologna come portiere titolare circolano ancora molti dubbi.
Chiudiamo con la notizia più importante in campo internazionale: il Real Madrid piazza due colpi giovani. Ieri pomeriggio è stato presentato stampa e tifosi Jesùs Vallejo, ma il giocatore più atteso è un altro: è infatti in dirittura di arrivo Dani Ceballos, centrocampista rivelazione dell’Europeo under 21, ha scelto i blancos come sua destinazione, rifiutando categoricamente il corteggiamento del Barcellona. I campioni d’Europa pagheranno al Betis Siviglia una cifra di poco inferiore ai 20 milioni di euro.