La sfida di Eredivisie tra Waalwijk e Ajax è stata interrotta nel finale sul punteggio di 3-2 per i lancieri. Tanta paura per uno scontro di gioco che ha visto cadere rovinosamente a terra il portiere dei padroni di casa Vaessen privo di sensi. Il giocatore è stato subito soccorso dai medici. Sono stati anche usati dei teli per la privacy del calciatore, mentre veniva soccorso. Le squadre sono anche rientrate negli spogliatoi. Il giocatore è stato trasportato d’urgenza in ospedale.
“La partita è stata definitivamente interrotta. Non appena ne sapremo di più, vi aggiorneremo”, ha scritto l’account ufficiale dei padroni di casa su twitter.
Nello stadio ‘Mandemakers’ è calato subito un silenzio carico di tensione, mentre i compagni di squadra di Vaessen facevano frenetici gesti verso le panchine per chiedere assistenza medica e nel momento in cui uno steward è corso a bordo campo per prendere un defibrillatore, tutti hanno capito che si trattava di una cosa seria. Alcuni giocatori dell’RKC Walwijk e dell’Ajax si sono fatti il segno della croce e i compagni di squadra di Vaessen sono stati scortati a bordo campo piangendo, mentre la sagoma del portiere del Walwijk, a terra, veniva ‘oscurata’ da altri steward con dei teloni. Lo speaker dello stadio ha annunciato che la partita era stata temporaneamente sospesa e che si stava cercando di capire se i giocatori fossero in grado di continuare a giocare. Ma non era così, e il successivo annuncio che la partita era stata definitivamente interrotta ha provocato scroscianti applausi e i cori di “Non camminerai mai da solo” per Vaessen.
Secondo quanto riferisce l’edizione online del quotidiano ‘De Telegraaf’, si è saputo che Vaessen ha ripreso conoscenza e ora si trova in un ospedale della zona per ulteriori controlli.
Nella mattinata di domenica è stato diramato un comunicato ufficiale: “In seguito al nostro aggiornamento di ieri sera, possiamo riferire che il nostro portiere Etienne Vaessen ha trascorso una buona notte e ha continuato il suo recupero. Per Etienne per ora è importante poter recuperare in tutta tranquillità nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Vorremmo quindi chiedervi di concedere a lui e alla sua famiglia il tempo e il riposo per questo. A nome di tutti all’interno dell’RKC Waalwijk, auguriamo a Etienne e a tutte le persone intorno a lui tanta forza. Speriamo di rivederlo presto nel club”.
Beste RKC'ers,
De wedstrijd is defnitief gestaakt. Zodra we meer weten, komen we bij jullie terug. Bedankt voor nu en een goede reis naar huis.#RKCAJA
— RKC Waalwijk (@RKCWAALWIJK) September 30, 2023
De wedstrijd is tijdelijk gestaakt vanwege een ogenschijnlijk ernstige medische situatie.
We denken aan je, Etienne ❤️
— AFC Ajax (@AFCAjax) September 30, 2023
Jetzt geht es nicht mehr um Fußball: Etienne Vaessen, Torwart von RKC Waalwijk ist bei einem Zweikampf mit einem Ajax-Stürmer zu Boden gegangen und schwebt offenbar in Lebensgefahr. #rkcaja pic.twitter.com/Uax1mW8Uid
— oranjefussball 🇳🇱 (@oranjefussball) September 30, 2023