Oltre “229 milioni di tifosi hanno assistito alle partite di calcio durante la stagione 2023/24”, evidenziando “un crescente entusiasmo tra i tifosi per l’esperienza dello stadio nonostante il fascino concorrenziale dei servizi di streaming e piattaforme di social media come TikTok e Instagram”. Si apre con queste dichiarazioni di Ceferin il report dell’Uefa sullo stato del calcio europeo. Il rapporto denuncia una “significativa narrazione negativa, spesso guidata dall’interesse di minare il successo del calcio europeo. Abbiamo sentito che il calcio sta perdendo la sua attrattiva, che la partecipazione agli eventi dal vivo è diminuita e che dobbiamo cambiare il nostro amato sport, come viene giocato, goduto e organizzato. I fatti dicono una storia diversa”. Il report vede al suo interno anche i dati dell’ultima finestra estiva di mercato, meno dominata dalla liquidità inglese e saudita e più focalizzata sui giovani. Dai dati emerge che le squadre europee hanno speso un totale di 6,7 miliardi di dollari per i trasferimenti quest’estate, in calo dell’8% rispetto al record stabilito nell’estate del 2023 ma ancora la terza finestra più alta mai registrata.