[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin si conferma ancora una volta particolarmente ottimista sul futuro del mondo del calcio e in un’intervista rilasciata al Guardian conferma come le coppe europee siano pronte a ricominciare ad agosto e si dice pronto a scommettere un milione di dollari sulla disputa degli Europei nel 2021: “Siamo pronti, seguiremo le raccomandazioni delle autorità ma sono assolutamente sicuro che il buon vecchio calcio, con i suoi tifosi, tornerà molto presto. Se scommetterei un milione di dollari sul fatto che gli Europei si potranno giocare nel 2021? Lo farei, non so perché non dovrei. Non penso che il virus durera’ per sempre, penso che le cose cambieranno prima di quanto molti pensano. La situazione è seria ma i contagi sono in calo, siamo più prudenti, conosciamo meglio questo virus. E poi sono ottimista, non mi piace questa visione apocalittica per cui dobbiamo aspettarci una seconda, una terza o una quinta ondata”.
Ceferin ha anche confermato la nascita, a partire da settembre 2021, della Conference League, la terza competizione Uefa insieme a Champions ed Europa League, poi si è soffermato sul fair play finanziario e in particolare sul caso legato al Manchester City: “Chi non rispetta le regole sarà sempre sanzionato ma ovviamente stiamo pensando a come migliorare le norme e, se necessario, adattarle ai nuovi tempi. Non succederà prestissimo ma stiamo pensando a migliorarle, a modernizzarle. Stiamo considerando anche una sorta di luxury tax, se possibile. Ci sono molte idee ma in questo periodo difficile abbiamo smesso di pensare ai cambiamenti che ci saranno in futuro. Il Manchester City? E’ stata presa una decisione e ora il caso è al Tas. La decisione e’ stata presa da un organo indipendente, io non ne so molto e non mi piacciono le persone che commentano su cose di cui non sanno nulla. E ce ne sono tante”.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
Non manca una polemica nei confronti di Gianni Infantino sulla questione del Mondiale per club allargato a 24 squadre: “Il Mondiale per club a 24? Non so in quale direzione stia andando questo progetto, non ne abbiamo discusso molto. Non so nemmeno quando si potrebbe giocare. E’ strano che Infantino da un lato dica questo e dall’altro proponga un nuovo torneo che è il Mondiale per club… Con Infantino non abbiamo parlato molto durante questa pandemia, ma quando sarà il momento, parleremo”.
[the_ad id=”676180″]