[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Si è conclusa la riunione in videoconferenza del Comitato Esecutivo UEFA in cui sono state approvate una serie di misure temporanee che vanno ad integrare il regolamento sulle licenze per club e sul fair play finanziario, che tengono conto della crisi economica scatenata dalla pandemia. “Tali misure sono state sviluppate e sostenute all’unanimità da tutte le parti interessate all’interno del gruppo di lavoro d’emergenza UEFA sulle questioni legali, regolamentari e finanziarie, che comprende rappresentanti della UEFA, dell’ECA, delle Leghe Europee e della FIFPRO Europa” si legge nella comunicazione della Uefa sul sito ufficiale. Come specificato nella nota, queste misure hanno l’obiettivo di rendere più flessibili le norme vigenti, ma allo stesso tempo di mantenere tutti gli obblighi dei club circa trasferimenti e stipendi, considerando appunto la particolare situazione finanziaria che stanno affrontando le società.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
Per quanto riguarda i debiti scaduti, “tutte le società che partecipano alle competizioni UEFA devono dimostrare entro il 31 luglio (invece del 30 giugno) e il 30 settembre di non avere debiti scaduti per trasferimenti, dipendenti ed enti socio-fiscali legati a pagamenti da liquidare rispettivamente al 30 giugno e al 30 settembre“, periodo di cui i club devono rendere conto per consentire la verifica delle informazioni fornite. Per quanto riguarda la regola di pareggio di bilancio, “la valutazione dell’esercizio 2020 è rinviata di una stagione e sarà valutata insieme all’esercizio finanziario 2021“, motivo per cui “gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono valutati come un unico periodo“. La Uefa comunica inoltre che “l’impatto negativo della pandemia viene neutralizzato facendo la media del deficit combinato del 2020 e del 2021, nonché consentendo ulteriori aggiustamenti specifici legati al COVID-19“.
Per quanto riguarda la finestra di mercato, la UEFA ha precisato che “il termine ultimo per la registrazione dei giocatori alla fase a gironi delle competizioni per club UEFA 2020/21 è stato fissato al 6 ottobre 2020. Di conseguenza, il Comitato Esecutivo UEFA ha invitato tutte le federazioni affiliate ad adottare una data finale compatibile per la prossima finestra di trasferimento estiva, con questa data fissata al 5 ottobre 2020“. Oltre ad aver indicato alcune linee guida per i giovani calciatori su come allenarsi in totale sicurezza, la UEFA ha approvato la procedura del sorteggio alle qualificazioni europee 2021/22 ed un nuovo format per i campionati femminili U17 e U19.
[the_ad id=”676180″]