[the_ad id=”10725″]
È tutto pronto per la 12ª edizione del torneo di calcio dedicato a Papa Karol Wojtyla. Da stasera al 3 settembre sei squadre Primavera – Roma, Lazio, Latina e Frosinone, i cechi del Zbrojovka Brno e la Vigor Perconti, campione d’Italia in carica nella categoria juniores – si sfideranno a Fregene nella manifestazione organizzata in collaborazione con la Federazione italiana giuoco calcio e la Lega nazionale dilettanti, con il supporto tecnico del Comitato regionale Lazio della Lnd.
Dalla prima edizione del 2005 lo scopo del torneo, presentato questa mattina presso la Sala del Consiglio federale della Figc a Roma, è sempre stato quello di favorire l’incontro di giovani atleti (under 19) alla soglia del professionismo. Attraverso il Wojtyla giovani calciatori di paesi, culture religioni diverse sono stati stimolati a conoscersi e confrontarsi lealmente in un contesto di sano agonismo sportivo, imparando a rispettare le proprie diversità. Aiutare gli uomini di domani a considerare il rispetto per gli altri non debolezza ma forza e valutare le particolarità di ognuno come possibile arricchimento culturale e non come limite invalicabile: questa la scommessa vinta dal Wojtyla in questi anni.
“Voglio fare gli auguri i miei e della Federazione per la buona riuscita della manifestazione – ha scritto il presidente della Figc Carlo Tavecchio in un messaggio inviato da Coverciano, dove è impegnato con la nazionale di Giampiero Ventura – Il torneo Karol Wojtyla è sempre stato contraddistinto dal rispetto dei valori umani e tecnici nel ricordo del messaggio di pace e speranza di un grande Papa”.
Anche in questa edizione il Trofeo Karol Wojtyla affianca l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e sostiene la campagna di informazione sul tema dei rifugiati lanciata con grande sensibilità dall’ANVCG, da sempre impegnata nella diffusione di una cultura di pace e solidarietà.
Le sei squadre al via sono divise in due gironi: Roma, Vigor Perconti e i cechi del Zbrojovka Brno nel gruppo A, Lazio, Latina e Frosinone nel B. Si giocherà a Fregene, sul campo del SFF Atletico: le partite dei gironi eliminatori si disputeranno oggi, domani e giovedì (ore 18 e 20), mentre la finale tra le vincitrici dei due gruppi è in programma sabato 3 settembre alle ore 11. L’ingresso nello stadio sarà gratuito per tutti.
IL CALENDARIO COMPLETO
Martedì 30 agosto
Ore 18 Latina-Lazio
Ore 20 Roma-Zbrojovka Brno
Mercoledì 31 agosto
Ore 18 Lazio-Frosinone
Ore 20 Roma-Vigor Perconti
Giovedì 1 settembre
Ore 18 Latina-Frosinone
Ore 20 Zbrojovka Brno-Vigor Perconti
Sabato 3 settembre
Ore 11 FINALE