Siete appassionati di calcio e non volete perdervi nessuna notizia o indiscrezione che lo riguarda? Se la vostra risposta è affermativa allora non vi resta che digitare sul telecomando della vostra TV il numero 152 (o 114 se abitate in Lombardia): queste cifre corrispondono al canale Top calcio 24. La rete è nata nel 2010 da un’idea di Fabio Ravezzani: grazie ad una redazione composta complessivamente da undici giornalisti il canale trasmette sette giorni su sette sempre in diretta dalla mattina a notte fonda informando i telespettatori su trattative, indiscrezioni e affari conclusi dalle squadre di Serie A, principalmente Juventus, Milan, Inter e Napoli. Top calcio 24 fin dalla sua nascita si rivela un progetto editoriale ambizioso: inizialmente trasmette solo nel territorio lombardo ma, visto il grande successo di pubblico, dal 2016 diventa emittente nazionale.
La rete non ha il compito solo di informare: vari giornalisti ed opinionisti partecipano ai dibattiti in studio che prendono spunto dalle notizie come Mario Suma, Carlo Pellegatti, Bruno Longhi, Fabrizio Biasin, Giovanni Capuano e l’ex giocatore del Milan Mario Ielpo. Il punto di forza di Top calcio 24 è anche rappresentato dal fatto che i telespettatori da casa possono interagire attraverso telefonate, e-mail, SMS e Whatsapp. I programmi in palinsesto invece sono i seguenti: “Calcio Cafè”, “Diretta Calcio”, “Qui Calcio”, “Il calcio risponde”, “Azzurro Italia TG”, “Azzurro Italia Notte”, “Azzurro Italia”, “Qui Studio a voi Stadio (QSVS)”, “QSVS TG”, “Mimmo Pesce Show”.
Oltre a queste trasmissioni menzioni speciali meritano i programmi “Riunione di redazione” e “Lunedì di rigore”. Il primo nasce da un’idea di Fabio Ravezzani. Normalmente prima di ogni edizione di un telegiornale si riuniscono il direttore e i giornalisti per mettere a punto la scaletta delle notizie da trattare, questo raduno però non è visibile ai telespettatori. La particolarità di “Riunione di redazione” sta proprio nel fatto che questa viene fatta in diretta e il pubblico a casa può quindi vederla. “Lunedì di rigore” invece è la trasmissione in cui si parla di calciomercato, viene mostrata la moviola dell’ultima giornata di campionato con grandi esclusive ed inchieste. Top Calcio 24 fa parte del gruppo televisivo “Mediapason”, primo editore regionale in Italia. Nato dalla volontà dell’architetto Sandro Parenzo, in pochi anni è diventato il secondo tra i gruppi televisivi privati in Italia dopo Mediaset.
Con il passare degli anni nuovi canali hanno affiancato l’ammiraglia Telelombardia, alcuni grazie ad acquisizioni strategiche, altri creati appositamente per affrontare la sfida del digitale terrestre. Dal 2012 Fabio Ravezzani è direttore generale del gruppo di cui fa parte anche Top Planet, canale interamente dedicato alla Juventus che è visibile in determinate fasce orarie anche su Top Calcio 24. Ritornando all’aspetto prettamente informativo della rete, le notizie vengono scritte sul teleschermo con un titolo grande in alto, dei crawl che scorrono da sinistra verso destra in basso e news a carattere grande a destra. Subito sopra i crawl è posizionato l’orario e notizie flash in formato più piccolo, Per quanto concerne gli ascolti, in Lombardia il canale risulta essere il più seguito sia rispetto alle TV nazionali sportive che a quelle locali, in tutta Italia invece l’emittente si posiziona al secondo posto dopo Raisport. Il canale è visibile anche in streaming attraverso Youtube.