[the_ad id=”10725″]
Oltre alle parole di cordoglio e dolore che si sono spese sui social network, il mondo del calcio si schiera concretamente e con i fatti al fianco delle centinaia di sfollati delle zone colpite dal tragico terremoto che alle ore 3:36 del 24 agosto ha raso al suolo le città di Amatrice, Arquata e Pescara del Tronto.
La Fiorentina devolverà l’intero incasso della sfida di Serie A in programma contro il Chievo alle vittime e la tifoseria organizzata viola è tra le tante che si sta mobilitando per fare arrivare alle zone colpite beni di prima necessità. All’appello ha risposto anche Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, che seguirà l’esempio viola nella gara casalinga Palermo-Napoli della terza giornata e invita i tifosi allo stadio. Dopo l’iniziativa promossa da Massimiliano Allegri che tramite l’associazione benefica Mr. Allegri on field ha messo all’asta una cena per due persone in un ristorante di Torino e due posti riservati allo Stadium per la prima sfida di Champions dei bianconeri, anche la sua Juventus ha deciso di devolvere in beneficenza l’incasso di domenica 28 agosto dello Juventus Museum. Sulla scia della solidarietà anche il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che ha comunicato di voler devolvere parte dell’incasso della sfida casalinga con il Milan alle popolazioni colpite dal sisma. Lodevole anche l’iniziativa della Roma che tramite le parole del Presidente Pallotta ha deciso di destinare l’incasso della gara amichevole contro il San Lorenzo di sabato 3 settembre alla stessa causa. “Il sentimento di dolore e smarrimento di fronte a una simile tragedia – afferma il presidente dell’AS Roma, James Pallotta – mi ha spinto nelle scorse ore a riflettere sull’opportunità di confermare l’evento del 3 settembre, che è nato come un momento di gioia e di aggregazione attorno ai valori della famiglia. Rispetto alla tentazione di sospendere l’appuntamento, ha avuto la meglio il desiderio di offrire un contributo concreto alle persone impegnate a fronteggiare la grave emergenza nel Centro Italia. La Festa della Famiglia, nelle nostre intenzioni, coinciderà dunque con un momento di riflessione, di vicinanza e di impegno nei confronti degli italiani sconvolti dal terremoto”.
La Lazio, inoltre, nella persona di Claudio Lotito ha sollecitato la Lega Calcio a stanziare una cifra intorno al milione di Euro per l’aiuto delle popolazioni colpite dal sisma.