Non Orsato, ma già si sapeva, nemmeno quello che pareva a quel punto il favorito, il polacco Szymon Marciniak, che sarà il quarto uomo invece. L’arbitro della finale di Euro 2024 sarà un francese, ma non l’esperto e quotato Clement Turpin, protagonista di marchiani errori nelle tre sfide dirette in questa rassegna continentale, bensì il giovane connazionale Francois Letexier, appena 35 anni e internazionale dal 2017. Dopo Spagna-Georgia agli ottavi, e prima ancora Danimarca-Serbia e Croazia-Albania ai gironi, il fischietto bretone sarà chiamato a dirigere Spagna-Inghilterra.
Una scelta davvero sorprendente quella del designatore Rosetti, che schiera il suo pupillo nonché astro nascente dell’arbitraggio nella partita più importante della sua carriera, senza che fin qui abbia diretto incontri di enorme rilievo, al di là della Supercoppa Europea del 2023 e del ritorno dei quarti di Champions League tra Real Madrid e Manchester City di tre mesi fa.
Letexier sarà affiancato nella finale di domenica dagli assistenti francesi Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, mentre Szymon Marciniak (Polonia) sarà il quarto uomo. Il ruolo di Video Assistant Referee (VAR) è stato assegnato a Jérôme Brisard (Francia), coadiuvato da Willy Delajod (Francia) e da Massimiliano Irrati (Italia). Tomasz Listkiewicz (Polonia) completa la formazione come assistente arbitro di riserva.