Tutto pronto per il sorteggio del Mondiale per club 2025: ecco tutte e quattro le fasce con Inter e Juventus come squadre italiane ai nastri di partenza del nuovo torneo Fifa. 32 squadre con il sogno di vincere la prima edizione della Coppa del Mondo allargata e ricalcata sui Mondiali delle Nazionali: si parte con gli otto gironi, ognuno composto da quattro squadre. Le prime due squadre di ogni girone avanzeranno agli ottavi di finale. Ma come verranno composti i raggruppamenti?
E’ presto detto: ci sono quattro fasce in base a ranking e merito e in ogni girone sarà smistata per sorteggio una squadra per ciascuna fascia. Con dei paletti: non più di una squadra proveniente dalla stessa confederazione in ogni girone, ma con l’eccezione per l’Uefa, visto che il calcio europeo porta dodici formazioni e dunque in quattro gironi su otto ci saranno due compagini del Vecchio Continente. Inter e Juventus, bisogna ricordare, sono entrambe inserite in seconda fascia, ma non condividono le stesse possibili avversarie dalla prima fascia prima dell’inizio del sorteggio, perché vi è un paletto di protezione.
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’INTER
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA JUVENTUS
LE QUATTRO FASCE DEL SORTEGGIO DEL MONDIALE PER CLUB
Fascia 1: Manchester City (ENG), Real Madrid C. F. (ESP), FC Bayern München (GER), Paris Saint-Germain (FRA), CR Flamengo (BRA), SE Palmeiras (BRA), CA River Plate (ARG), Fluminense FC (BRA)
Fascia 2: Chelsea FC (ENG), Borussia Dortmund (GER), FC Internazionale Milano (ITA), FC Porto (POR), Atlético de Madrid (ESP), SL Benfica (POR), Juventus FC (ITA), FC Salzburg (AUT)
Fascia 3: Al Hilal (KSA), Ulsan HD (KOR), Al Ahly FC (EGY), Wydad AC (MAR), CF Monterrey (MEX), Club León (MEX), CA Boca Juniors (ARG), Botafogo (BRA)
Fascia 4: Urawa Red Diamonds (JPN), Al Ain FC (UAE), Espérance Sportive de Tunisie (TUN), Mamelodi Sundowns FC (RSA), CF Pachuca (MEX), Seattle Sounders FC (USA), Auckland City FC (NZL), Inter Miami CF (USA)