Ci siamo, è il momento dell’atteso sorteggio del Mondiale per club 2025: ecco allora il regolamento completo e come funziona. A Miami è tempo di conoscere gli otto gironi in cui verranno inserite le 32 squadre ai nastri di partenza, tra queste le italiane Juventus e Inter. Ogni girone sarà formato da quattro squadre e le prime due squadre di ogni girone avanzeranno agli ottavi di finale. Scendiamo ora però nel dettaglio di questo sorteggio, visto che ci sono dei paletti e delle prescrizioni da parte della Fifa.
IL REGOLAMENTO COMPLETO DEL SORTEGGIO
Durante il sorteggio saranno applicati una serie di vincoli, tra cui il principio generale che nessun girone può presentare più di una squadra della stessa confederazione. C’è però un’eccezione legata all’Uefa (Europa), dal momento che sarà rappresentata da 12 club al torneo. Questo vuol dire che quattro degli otto gironi presenteranno due club europei.
Un ulteriore principio di classificazione a coppie basato sul ranking delle confederazioni sarà applicato alle squadre della fascia 1 quando si assegnano i rispettivi gironi. Le quattro squadre europee della prima fascia (City, Real Madrid, Bayern Monaco e Psg) potranno affrontare solamente le quattro peggiori europee della fascia 2 (Atletico Madrid, Benfica, Juventus e Salisburgo). Al contrario le quattro migliori europee della fascia 2 (Chelsea, Dortmund, Inter e Porto) potranno affrontare le quattro migliori sudamericane della fascia 1 (Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense).
Inoltre, i club della stessa federazione (come nel caso, per esempio, di Real Madrid e Atletico Madrid, non saranno sorteggiati assieme). Infine, per motivi di programmazione, entrambi i club degli Stati Uniti, Inter Miami CF e Seattle Sounders FC, saranno automaticamente assegnati alla quarta fascia nei gruppi A e B rispettivamente.
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’INTER
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA JUVENTUS